domenica 11 novembre 2007

Gatchaman

image

Gatchaman (Kagaku Ninjatai Gatchaman Fighters, Gruppo Scientifico Ninja Guerrieri Gatchaman) è un anime prodotto dalla Tatsunoko negli anni settanta, suddiviso in tre serie consecutive, Gatchaman (85 episodi), Gatchaman II (52 episodi) e Gatchaman F (48 episodi). La serie consolida le fondamenta dell'"action team", che da quel momento sarà uno delle basi portanti delle serie d'azione negli anime. L'Action Team, solitamente composto da cinque elementi, incarna cinque "tipi" umani, permettendo così alla maggior parte degli spettatori di avere un personaggio in cui immedesimarsi.
Ci sono quindi il Leader, forte, carismatico ed intelligente, il "Bel Tenbroso", forte e intelligente quanto il Leader ma più taciturno e sarcastico, la Ragazza, carina ma anche intelligente e forte e combattiva, il Grassone, goffo, un po' sempliciotto ma fortissimo e simpatico, e per finire il Bambino, il più inesperto e goffo, ma solitamente un esperto di tecnologie e computer. Ognuno dei 5 personaggi è caratterizzato anche con un colore specifico e con un'arma o stile di combattimento personale.
La serie, poi, fa riferimento sin dal titolo ai Ninja e ne eredità in parte le caratteristiche e le armi, unite al fatto che il gruppo è particolarmente dotato nelle azioni silenziose per cogliere di sorpresa il nemico.
Ovviamente la squadra è anche dotato di un mezzo speciale con armi micidiali, che però usa solo quando anche i nemici ne schierano uno simile, solitamente un Mecha (robottone).
Altra caratteristica della serie sono i cattivi, che di solito si muovono nell'ombra come i Gatchman (ad eccezione della terza serie, in cui sono un vero e proprio esercito) e sono anch'essi mascherati, un po' come in Hurricane Polimar. Benché i soldati non mostrino una grande personalità, i capi sono figura davvero peculiari : solitamente scelti della gelida intelligenza aliena del Generalissimo per i loro poteri peculiari, assecondano i piani dei Gallactro per gloria personale ma nel finale si ribellano sempre al Generalissimo, che persegue scopi a fatica intuibili e di portata galattica. Per lui la Terra è solo una pedina sacrificabile in una colossale partita a scacchi cosmica.
La serie animata è davvero ben realizzata per l'epoca e riesce sempre a tenere col fiato sospeso, benché come in ogni serie giapponese ci siano un certo quantitativo di "filler" che sono legati alla trama principale solo debolmente.
Alla fine degli anni '90 ne è stata pubblicata una ri-edizione in 3 OAV, modernizzata nella grafica ma purtroppo priva del mordente della serie originale.



La serie in Italia
I Gatchman hanno avuto una vita televisiva in Italia un po' particolare: mentre la prima serie è giunta da noi dopo l'adattamento americano (La Battaglia Dei Pianeti), con pesantissimi tagli ed inserimenti di scene create ex-novo negli USA (quelle col robottino 7 Zark 7), la seconda e la terza serie sono state adattate partendo direttamente da quelle giapponesi e quindi sono state trasmesse in maniera integrale, benché con qualche errore di adattamento.
Attualmente (2006) la prima serie è stata ripubblicata in DVD dalla Yamato Video.


Trama

L’Organizzazione scientifica internazionale (ISO) organizza un piano d’emergenza per migliorare le condizioni ambientali della Terra, devastata dall'inquinamento. Ma la la terribile banda criminale Gallactor, comandata da un misterioso alieno proveniente dal pianeta Spectra, noto come Generalissimo X, tenta di prendere il controllo dell'ISO e dominare così la Terra. Per difendere il mondo, quindi, viene istituita un’apposita squadra di combattenti, dotati di poteri straordinari. Il team, caratterizzato da costumi a foggia di uccelli, viene chiamato Gatchaman ed è composto da 5 ragazzi: Ken l’aquila, il capo; Joe il condor; Pretty Jane il cigno (Pretty Jun); Ryu il gufo e Gimpy la rondine (Jinpei). Dopo una lunga e difficile guerra, il Generalissimo X decide che la terra è troppo difficile da conquistare e organizza un piano per distruggerla. Il piano viene sventato, anche con l'aiuto insperato del capo dei Gallactor sulla terra, Ratze, ma Joe muore.

Nella seconda serie, il Generalissimo X decide di arrivare personalmente sulla terra per vendicarsi : mentre entra nell'atmosfera distrugge un aereo e salva dal disastro una bambina con poteri psichici. La fa crescere artificialmente in pochi mesi e ne fa il nuovo capo dei Gallactor, Ghelsadra (Gel Sandra). Subito i riformati Gallactor tendono un agguato ai Gatchaman, quasi riuscendo a distruggerli. I 4 si salvano per l'intervento di un misterioso personaggio che presto si rivela come Joe, scampato misteriosamente alla morte. In realtà Joe è stato ricostruito come cyborg da uno scienziato fuoriuscito dai Gallactor e che conosce il fine ultimo del Generalissimo X : usare la Terra ed altri pianeti del sistema solare per spostare il Sole dalla sua orbita ed adoperarlo come arma in una guerra galattica tra due imperi stellari. Ben presto entra in azione anche la dottoressa Pandra (Pandora), un'astrofisica dell'ISO, che in realtà è la madre di Ghelsadra. Le due si incontrano varie volte e alla fine Ghelsadra riconosce la madre, che però viene uccisa dal Generalissimo X. A questo punto i giochi sono fatti : con l'aiuto di Ghelsadra i Gatchaman attaccano la base segreta dei Gallactor e scoprono la vera identità del Generalissimo X : un gigantesco computer. Di nuovo i Gatchaman hanno la meglio sul loro avversario mentre Ghelsadra perisce.

Nella Terza serie, un frammento del Generalissimo X è sopravvissuto allo scontro finale e riesce a rigenerare un corpo gigantesco, una specie di piramide levitante chiamata Generalissimo Z. Decide poi di aiutare Ego Bozler, il capo di uno staterello europeo volenteroso di conquistare il mondo. Di nuovo si riaccende la guerra tra i Gatchaman ed il Generalissmo, che questa volta insanguina l'intera pianeta, sconvolto dalla guerra di conquista di Ego Bozler. Ma ben presto i veri piani del Generalissimo Z vengono alla luce : l'alieno vuole annichilire la Terra con una massa di antimateria proveniente dallo spazio profondo. Di nuovo buoni e "cattivi" si uniscono contro il Generalissimo e penetrano nell'interno della piramide. Alla fine riescono a prevalere, ma solo grazie al sacrificio dei Gatchaman. Tuttavia, mentre la piramide esplode, si attiva un misterioso meccanismo nelle Gatch Machine e, dopo la catastrofe, 5 luci risplendono nel cielo...









Ken Washio ha 18 anni ed è Giapponese. Pilota il G-1
Sfrutta la sua abilità di pilota lavorando sia come pilota collaudatore che part-time come corriere aereo per la consegna presso territori inaccessibili.
Usa in genere per questo secondo lavoro piccoli aerei mono motore.
Vive nel retro del suo angar che assieme ai pochi acri di terreno che ci sono intorno gli sono stati lasciati dal padre.

Coraggioso ed abile nella lotta corpo a corpo, quanto nei duelli aerei, è un ottimo stratega, e per questo é a capo della squadra Gatchaman.
Non esita comunque a scendere in campo correndo la sua parte di rischi.

Il suo elemneto è senza dubbio il cielo, e quando è in volo per lavoro o in battaglia si sente davvero a suo agio.
Il suo tempo libero lo passa per lo più con gli altri menbri della squadra alla tavola calda di Jun

Si è unito inizialmente alla Squadra G per vendicare il padre, ma poi l'ideale della salvezza del mondo e della pace ha preso il sopravvento.

Anche se il suo aspetto e il suo costume lo suggeriscono molto Ken non è il classico "primo della calsse", anzi ha un carattere ribelle pari e addirittura superiore a quello di Joe, anche se espresso in modo completamente diverso.

Spesso infatti si trova a contrasto col Dottor Nambu per la sua irruenza e spericolatezza, che stranemente non accetta nei suoi compagni.

Ha un discreto successo con le donne, che però puntualmente ignora quando c'è di mezzo uno scopo più importante, arrivando a posticipare anche la sua "tenera" amicizia per Jun a quando non ci sarà più bisogno di combattere.







--------------------------------------------------------------------------------

Joe, il Condor / G-2
Joe ha 18 anni ed è Italiano, siciliano per la precisione. Pilota il G-2

Si guadagna da vivere come pilota automobilistico in gare di rally e simili, spostandosi nella sua roulotte da un circuito all'altro, e riesce sempre a cacciarsi nei guai quasi come se li attirasse.

Anche lui insegue il desiderio di vendicare la sua famiglia uccisa dai Galactors quando aveva solo 8 anni.

A quel tempo infatti suo padre Giuseppe Asakura (tipico cognome da siciliano) era un membro importante nell'organizzazione dei Galactors, ma ne scoprì i piani riminali e decise di fuggire chiedendo asilo all'ISO.

Mentre attendeva di incontrare il Dottor Nambu venne ucciso assieme a sua moglie Katarina da un Devil Star sotto gli occhi di Joe, che rimase ferito ma si salvò grazie all'arrivo di Nambu che lo curò e iniziò ad allenarlo per le sua futura missione.

Joe è il contrario di Ken, impulsive e impaziente ma anche sensibile, e i due si controbilanciano perfettamente assumendo atteggiamenti opposti di fronte ad un problema.

Dotato di mira infallibile, oltre che di abilità nella guida, è abilissimo sia con la pistola che con ogni arma da tiro o da lancio, coltelli inclusi.

Discretamente sfortunato in amore, tende ad interessarsi sempre del tipo sbagliato di donna, che si rivela fare parte dei nemici e di solito muore.

Creduto morto al termine della prima serie lo ritroviamo redivivo nella seguente, dove si scopre che è stato trasformato in cyborg.

Sapendo il suo corpo indistruttibile, e ritenendosi ormai solo una macchina da guerra, si incarica delle missioni più pericolose proprio per proteggere gli altri membri della squadra ai quali però non rivela la sua condizione, che resta segreta fino al momento in cui la Dottoressa Pandora non la rivela a tutti






--------------------------------------------------------------------------------

Jun, il Cigno / G-3
Jun ha 16 anni ed è Giapponese-Americana. Pilota il G-3

Gestisce lo Snack Jun, un locale a metà strada tra un disco-bar e un coffee-shop. Fa la cameriera e talvolta la ballerina oltre a suonare la chitarra in un piccolo gruppo.

Jun è una ragazza moderna (non dimentichiamo che il personaggio nasce negli anni '70) molto decisa e indipendente, specialmente rispetto all'età.

E' il tecnico della Squadra G, e si occupa della gestione dei computer oltre ad essere l'artificiere del gruppo.

Innamorata di Ken ha però un debole anche per Joe mentre ritiene la Squadra G la sua vera famiglia, e specialmente Jinpei che ha adottato dopo averlo trovato quando era in fasce. (Strano se si pensa che Jinpei ha 10 anni, Jun ne avrebbe dovuti avere 6 massimo 7 quando lo ha trovato. Mi chiedo come siano le leggi sull'adozione giapponesi)





--------------------------------------------------------------------------------

Jinpei, la Rondine / G-4
Jinpei ha dieci anni ed è giapponese. Pilota il G-4
Adottato da Jun lavora con lei allo Snack Jun come aiutante, cuoco, lavapiatti e tutto quello che serve.

Jinpei è il classico ragazzino di dieci anni che sogna di essere un fortissimo ninja che combatte per la salvezza del genere umano, e porta a casa i cuccioli che trova per strada.
Peccato che a lui capiti di incontrare indifferntemente insetti velenosi, cuccioli di balena o di puma e così via.

Gioca di continuo anche quando è in missione proprio perchè come Jun ritiene la Squadra G la sua vera famiglia.

Il suo compagno preferito è Ryu, con cui non sono infrequenti scenette davvero buffe.

Di lui si sa solo che che quando era ancora in fasce venne trovato da Jun, ed a lei deve il suo nome e la sua data di compleanno, oltre al fatto di non essere finito in un orfanotrofio dato che la ragazza ha deciso subito di adottarlo.





--------------------------------------------------------------------------------

Ryu, il Gufo / G-5
Ryu Nakanishi ha 17 anni ed è giapponese. Pilota la Fenice o il G-5 a secondo delle serie.

Vive e lavora con la sua barca su in'isola con la sua famiglia composta da padre e un fratello minore di nome Seiji (la madre non viene mai menzionata o mostrata) e quì incontra il Dottor Nambu che salva da un agguato, ottenendo di diventare membro della squadra.

Dal carattere bonario è il tipico ragazzoto di campagna corpulento e costantemente affamato ma sempre affidabile, ed ha il compito di pilotare la Fenice, e funge da supporto agli altri durante le missioni individuali.

Essendo l'unico del gruppo ad avere ancora una famiglia, viene trattato dagli altri in modo speciale: Ken di solito non lo considera, Joe lo prende in giro, Jun si preoccupa di non fargli correre il rischio di venire ucciso e Jinpei lo considera il suo compagno di marachelle.

Inutile dire che questi atteggiamenti, specialmente quello protettivo di Jun, lo facciano sentire messo da parte, ma il suo caratter bonario non gli consente di imporsi. D'altro canto in fondo ammira il coraggio di Ken e Jun mentre non va d'accordo con Joe.
Le cose si aggiustano un po' tra i due durante le poche missioni che compiono assieme, quando Ryu inizia a capire cosa si cela sotto la dura scorza di Joe, e anche con le serie successive alla prima in cui gli verrà affidato un mezzo proprio da usare in battaglia.





--------------------------------------------------------------------------------

Dottor Nambu
Il Professor Kozaburou Nambu (Nambu Hakase) ha 48 anni ed è giapponese

E' lo scienziato capo dell'ISO (International Science Organization) che si oppone all'Organizzazione dei Galactors grazie alla formazione della Squadra Gatchaman.

Esperto in astrofisica ha frequentato varie prestigiose università includise Harvard e Cambridge.

Comanda la Squadra G con fermezza ed autorità necessarie per tenere a freno i 5 impulsivi adolescenti, che ha adottato e successivamente allenato per farli diventare i difensori del genere umano.





--------------------------------------------------------------------------------

Comandante dei Red Impulse
Kentaro Washio ha un'età imprecisata, e di lui si solo che è giapponese.

Pilota collaudatore e spia dell'ISO è a capo dello Squadrone dei Red Impulse, una squadra speciale della stessa ISO.

In realtà è il padre di Ken, che questi crede morto in un incidente aereo avvenuto quando il ragazzo aveva solo quattro anni.

Si trattò di un incidente di copertura necessario perchè l'uomo potesse spiare indisturbato i Galactors che stavano mettendo a punto il loro piano più pericoloso: il piano V-2.

Successivamente anzichè rivelare la sua identità al figlio ha assunto quella di capo della squadra Red Impulse, mettendosi tra l'altro in competizione col proprio figlio per il suo carattere arrogante e testardo.

Uno "strano" padre non c'è che dire che rivelerà la sua identità a Ken solo poco prima di partire per una missione suicida sempre per salvare la terra dal Piano V-2.

Con lui nello Squadrone Red Impulse ci sono: Oniishi, alto e torvo che odia i Galactors che lo hanno reso muto da bambino, e Masaki, pilota veterano scontroso e di poche parole.
Entrambi muoiono in uno scontro a fuoco al termine della prima serie.





--------------------------------------------------------------------------------

Comandante Anderson
E' il capo dell'ISO, e quindi superiore del Dottor Nambu, sia per la gestione dei Gatchaman che dell'intera organizzazione del Kagaku Ninjatai.

Inoltre riveste anche una carica politica molto importante alle Nazioni Unite.







--------------------------------------------------------------------------------

Dottoressa Sylvie Pandora
Assistente amministrativa del Dottor Nambu entra a far parte del gruppo solo nella seconda serie (Gatchaman II) ricoprendo da subito un posto di prestigio che le consente di dare ordini in caso di sua assenza.

A differenza di Nambu si trova talvolta coinvolta nelle azioni, ma senza essere di intralcio dato che dimostra di essere capacissima di difendersi da sola.

Non ha famiglia dato che ha perso in un naufragio sia il marito Domingo che la figlioletta di soli sei anni Sammie.

Esperta in cibernetica capisce fin da subito la verità su Joe, e sente una strana affinità proprio con la più acerrima nemica dei Gatchaman, la terribile Gelsadra che al termine della seconda serie si rivelerà essere una persona molto diversa dalle apparenze.





--------------------------------------------------------------------------------

Dottor Rafael
Classico scienziato eremita si è rifugiato su un'isola deserta dopo aver lasciato l'organizzazione dei Galactors.

E' lui che trova Joe morente dopo la battaglia finale della prima serie e lo porta nel suo laboratorio segreto trasformandolo in cyborg pur di salvarlo.

L'intervento è abbastanza radicale e per niente apprezzato da Joe, ma riuscirà a fare di peggio.

Successivamente infatti modificherà il corpo del ragazzo perchè diventi un potente arma distruttiva da usare contro il Generalissimo X, che stà giungendo sulla Terra proprio grazie ad un segnale che lui stasso ha inviato.





--------------------------------------------------------------------------------

Saburo Kamo
L'ingegnere capo Kamo ha 52 anni ed è giapponese.

Entra a far parte del gruppo solo nella terza serie, prendendo il posto di Nambu, che viene promosso a capo dell'ISO a seguito della morte del Comandante Anderson al termine della seconda serie.

E' lui il creatore di tutti i mezzi della terza serie, incluse armi, Fenice e base operativa.





--------------------------------------------------------------------------------

--------------------------------------------------------------------------------

Generalissimo X
Il Generalissimo X proviene dal pianeta Spectra nella galassia di Andromeda.

È lui che dirige i Galactors impartendo ordini dal suo pianeta a Zoltar, che ha creato lui stesso.

Il suo obiettivo primario è impadronirsi della Terra e schiavizzarne gli abitanti, o almeno questo è quello che dice a Zoltar.

Malgrado il suo alto quoziente d'intelligenza ha una maturità infantile e si diverte a maltrattare i suoi seguiaci.

Dopo il fallimento dell'attacco alla Terra al termine della prima serie, torna nella seconda con un nuovo aspetto (seconda immagine) e arriva sul pianeta con una capsula con cui raggiunge la sua nuova base in fondo all'oceano, ma mantenendo il suo vecchio scopo: la conquista della Terra.

Nella terza serie infine, appena scampato alla distruzione, si trova in una sorta di cantiere da cui telecineticamnete assembla intorno a se parti meccaniche ed elettroniche creandosi un nuovo enorme corpo-base piramidale.

Questo fungerà da base operativa ed officina per la creazione di nuovi enormi mostri robotici, oltre che da astronave d'attacco dato che oltre a spostarsi fluttuando è dotata anche di un sistema di teletrasporto.

La Squadra G riuscirà in più di una occasione a penetrare al suo interno, ma non sarà uan bella esperienza e riusciranno a salvarsi solo per un soffio.





--------------------------------------------------------------------------------

Zoltar
Maestro dell'inganno e del sotterfugio, sempre pieno di trucchi e bombe nascoste, è un artista della fuga.

Parlare di Zoltar al maschile però è sbaglaito quanto farlo al femminile, dato che è un mutante creato dal Generalissimo X mediante la fusione di due gemelli, maschio e femmina, nel grembo materno.

Questo gli consente di cambiare genere a piacimento, ma prima di imparare a farlo ha dovuto passare interi anni cambiando scuola a secondo dell'improvviso cambio di genere.

Può anche modificare il suo aspetto rendendosi irriconoscibile, tanto che Nambu ha impiegato molto tempo a identificarlo grazie a un'indazgine sulle scuole che ha frequentato.

Attenzione: Zoltar non è un essere ermafrodito, ma un vero mutante che può diventare completamente uomo o completamente donna, senza mezze vie.

Segue fedelmente il Generalissimo fino al momento in cui capisce che il vero intento dell'alieno è distruggere la Terra e non conquistarla.
A quel punto dopo aver tradito il suo creatore si suiciderà gettandosi in un cratere di lava.





--------------------------------------------------------------------------------

Le Devil Stars
Corpo di spietate donne ninja utilizzano veicoli a razzo che possono assemblarsi formando il Devil Star, l'astronave personale di Zoltar.

Sono armate di pistole, bombe-rosa ed anelli esplosivi, ed è uan di loro ad aver ucciso i genitori di Joe.








--------------------------------------------------------------------------------

Gelsadora
Nella seconda serie (Gatchaman II) viene posta a capo dei Galactors, ma non brilla in intelligenza, ed i suoi modi sono stizzosi e infantili.

Non se ne può farle un biasimo però, visto che è un essere che il Generalissimo X ha creato tramite un processo di crescita forzata di una bambina di sei anni.

E non è nenche una bambina qualsiasi dato che è in realtà Sammie, la figlioletta della dottoressa Pandora, che la scienziata crede morta nel naufragio in cui il Generalissimo X la rapì, all'atto del suo atterraggio sulla Terra.






--------------------------------------------------------------------------------

Generalissimo Z
Il Generalissimo Z è una cellula singola del Generalissimo X sopravvissuta alla battaglia finale della seconda serie.

Inutile dire che quella cellula è cresciuta formando il suo corpo tramite "assemblaggio" di parti meccaniche ed elettroniche trovate in una sorta di cantiere, fino a generare una sorta di gigantesca piramide che è al tempo stesso anche una enorme fabbrica-cantiere dei mostri meccanici che vengono inviati contro la Terra.

Nella sua ultima incarnazione Z ed è più saggio potente di prima, poichè forte delle precedenti esperienze, e naturalmente più determinato a distruggere la Terra.






--------------------------------------------------------------------------------

Conte Egobossler
Compare solo nell'ultima serie, ma basta decisamente per tutte e tre.

Vero stratega militare, è un nemico da non sottovalutare per cattiveria oltre che per capacità militari. E' anche un abile spadaccino e spietato combattente.

Capo di un piccolo paese (forse mitteleuroeo?),ha il sogno di sottomettere l'intera Europa.
Una sorta di piccolo Hitler dalla pelle blu che è giunto al potere con l'inganno, facendosi largo in mezzo a un nido di vipere.

Figlio bastardo del Conte Egobossler uccide suo padre, responsabile della morte della madre, quindi assume le fattezze e si sostituisce al fratellastro e legittimo erede, dopo averlo imprigionato nei sotterranei del castello.


Egobossler non è certo un diplomatico, e spesso chiude le sue questioni in un lago di sangue.
In battaglia o durante le comunicazioni col nemico si cela dietro una maschera con una risata inquietante, mentre nei momenti di relax sorseggia vino e ascolta musica classica e opere.

Dopo il suo ritorno il Generalissimo Z ritorna trova in Egobossler l'uomo ideale a cui affidare i suoi mezzi per la conquista del mondo.






--------------------------------------------------------------------------------

Mechandol
Guardia del corpo ed ufficiale in seconda di Egobossler gli è fedele fino alla morte, tanto da fargli scudo col proprio corpo quando al termine della serie il Generalissimo Z tenta di ucciderlo per un suo fallimento.








--------------------------------------------------------------------------------

Kempler
Secondo ufficiale di Egobossler non gli è fedele come Mechandol, e non sopporta quando il Conte lo rimprovera per i suoi falliment veri o presunti.

Trama alle sue spalle nella speranza di prenderne il posto e ritova il fratellastro del Conte, che usa come un fantoccio.

Il Generalissimo Z non ostacola la rivalità tra i due, anzi la fomenta per appoggiare il più forte.

Inutile dire che Kempler avrà la peggio finendo di fronte ad un plotone d'esecuzione.

Autore------------------ultramanmattia

Link--------------http://gonagai.forumfree.net/?t=22284242