lunedì 5 novembre 2007

DALTANIOUS


Mirai Robo Daltanius
(Daltanias, il robot del futuro)
- Sunrise, Toei Animation, Tokyo 12 Channel
47 episodi


imageimageimage




La Trama

Giappone, 1995. Il popolo alieno degli Akron attacca la Terra provocando morte e distruzione in tutto il globo; le città vengono rase al suolo e a guardia di esse viene posto un gigantesco automa.
La restante popolazione terrestre vive di espedienti in fatiscenti baraccopoli, i ragazzi imparano precocemente a ottenere cibo medianti piccoli furti ai danni di strozzini e profittatori.

Kento, Dani, Sanae, Mita, Tanosuke, Jiro e Manabu fanno parte di una di queste bande. Durante una fuga tra i boschi per evitare gli abitanti del villaggio derubati per l'ennesima volta, i ragazzi trovano rifugio in una caverna sotterranea. Insieme ai suoi amici scopre presto che si tratta dell'ingresso di una e vera e propria base spaziale comandata dal dottor Earl, uno scienziato del pianeta Helios, fuggito sulla Terra dopo la conquista del suo pianeta da parte degli Akron.
Il professore affida la difesa della Terra a Dani e Kento, rispettivamente alla guida dell'astronave Gumper e del robot Antares, che sono in grado di unirsi al leone meccanico Beralios per formare il potente Daltanious.
Beralios, disperso durante l'atterraggio di Earl sulla Terra, viene richiamato improvvisamente da Kento quando, attaccato dai malvagi Akron, il ragazzo sprigiona una potente croce di luce. Il potere del protagonista permette al vecchio professore di riconoscere in lui il figlio di Harlin, discendente dell'antica dinastia Helios sparito all'età di tre anni.
Durante la serie Kento ritrova il padre che credeva morto e si scopre che è perfettamente identico al supremo Kloppen, comandante delle forze nemiche e acerrimo nemico del nostro eroe. L'ufficiale nemico però scopre essere un biodroide (ossia un essere sintetico) quando un tatuaggio posto sulla spalla si rivela essere un falso rivelando invece la regalità di Harlin.



Il Finale

Continua la lotta di Daltanious contro gli Akron e dopo averli respinti dalla Terra intende liberare il sottomesso pianeta Elios, e quindi conquistare Zaar, la roccaforte nemica.
Daltanious non ha alcuna difficoltà nel compiere la grande impresa di liberazione della galassia, ma un colpo di scena si prepara, sul finire della battaglia: dopo aver annientato per sempre Zaar, i nostri eroi scoprono che Ormen si è salvato grazie ad una navicella d'emergenza dove si è chiuso durante l'ultimo attacco. Durante la fuga, i nostri riescono a vedere il suo volto: Harlin, padre di Kento, riconosce in quel volto suo padre Ishimura, l'ultimo imperatore di Helios, e ne resta sconvolto.
In realtà Ormen è un biodroide, una copia perfetta di Ishimura. Sarà proprio Ormen a raccontare all'erede la vera storia: "Dovrai sapere" - gli grida - "su quale atrocità si basava lo splendore dei regnanti di Helios! Quando nasceva un nuovo erede, veniva costruita anche una sua copia perfetta, destinata a vivere in solitudine, fino al giorno in cui era chiamata a sostituire il re in caso di sua morte, perchè il trono non restasse vacante in attesa del successore.
Veniva così assicurata la continuità del potere della famiglia reale a spese del biodroide, usato come un inerte manichino. E poco contava che anch'egli avesse un cuore... una volta nominato il nuovo re, il biodroide veniva soppresso". Questo era il motivo per cui Ormen aveva maturato così tanto odio verso Helios.
Dopo l'ultimo attacco di Daltanious però, egli muore fra le fiamme, mentre Harlin decide di ricostruire una nuova civiltà dove simili soprusi non possano più accadere.


imageimageimageimage


una curiosita'
Etimologia dei nomi
In Daltanious, il nome del protagonista è Tate Kento dove Tate vuol dire "scudo", mentre Kento vuol dire letteralmente "spadaccino".
Quindi Tate Kento vuol dire letteralmente "spadaccino dotato di scudo", spadaccino scudato. E la cosa si richiama perfettamente alle atmosfere da "tre moschettieri da cui l'anime è ripreso. Danji, il secondo pilota, si scrive con ideogrammi che letteralmente significano "ragazzo proiettile", e come sappiamo Danji è bravissimo a lanciare sassolini come se fossero proprio dei micidiali proiettili.

Thanks to SaotomeMondo

ringrazio infinitamente DAIGO ed encirobot ( www.encirobot.com )

il mio commento

Daltanious secondo me e' una delle serie robotiche non nagaiane piu valide che io abbia mai visto : una serie interessante , drammatica , comica , avvincente , intricata e complessa.
Uno degli aspetti piu belli del robot e' proprio l'incredibile agganciamento che avviene fra il modulo BERALIOS , un robot "vivente" a forma di leone che in piu e piu occasioni subentra nelle battaglie , e non solo , per dare man forte al modulo antares - il robot senza leone.

imageimageimage

la trama che si dipana nell anime e' a dir poco APOCALITTICA : la terra e' in ginocchio per via delle truppe degli Akron che danno dura battaglia ai terrestri :
a salvare le sorti del pianeta saranno dei ragazzini capeggiati da un inconsapevole principe alieno alla guida del suo robot.

ma quanto nasconde questa serie ?:

- gli orfanelli : Kento e i suoi amici sono un surrogato del luogo comune del cartone giapponese anni 70 , tutti con storie struggenti alle spalle che si avvicinano tantissimo a situazioni gia viste in altri cartoni - come per esempio Dani e la ricerca continua di colui che fece incolpare e condannare il padre - simil judo boy7 ? - , oppure Sanae , tipica figura della mamma che si vede nei cartoni giapponesi , solo che lei ha 16 anni e si ritrova CATAPULTATA nel ruolo di mamma che deve badare a tutti e a tutto - coccinella ? - e per non parlare di Manabu , piccolo scienziato di nemmeno 10 anni capace di manipolare qualsiasi meccanismo !
E infine lo stesso KENTO che ha alle spalle una storia incredibilmente struggente ( leggi qui ma sappi che c'e' un tremendo spoiler che ti rovinera' tutta la storia : http://www.encirobot.com/dalt/dalt-nem03.asp)


- la guerra la guerra che tutto distrugge e tutto spazza via : le vite degli eroi sono completamente sconvolte per via degli attacchi degli akron che implementano dei tremendi fari che controllano perennemente i rimasti , i quali organizzate in specie di baracche cercheranno rifugio nella base del daltanious per sfuggire alla morte sicura.
lo scenario e' veramente triste e molto spesso le storie che si dipanano in questo scenario sono molto toccanti.

la politica EPISODIO 07
CITAZIONE
Una delegazione di militari si reca a far visita alla base del dottor Earl, al fine di stringere un'alleanza contro i nemici invasori.
Il Generale Herman rimane meravigliato di fronte alla totale disorganizzazione della base e della presenza di una ciurma di ragazzini come unica forza di azione. Le sue intenzioni sono quelle di porre sotto controllo l'installazione e militarizzare la zona per farne un presidio dell'esercito terrestre. Il professore e Kento riescono dissuadere i militari e quando un mostro degli Akron attacca la Terra decidono di affrontarlo con i proprio mezzi, riuscendo solamente ad intralciare Daltanious.

in questo episodio si legge un chiaro tono polemico nei confronti delle istituzioni militari che in tutti i modi vogliono assoggettare chi sceglie di percorrere una strada propria per arrivare ad un fine comune a tutto il paese : LA LIBERTA'
o almeno questo e' quello che ci ho letto io : sta di fatto che non si puo' non notare
l'intento quasi SPADRONEGGIANTE dell arma .
un altra visione negativa di chi ricopre questi ruoli lo si e' visto anche nel manga di MAZINGER Z dove i militari voltano le spalle ai nostri eroi pur di raggiungere lo scopo : la liberazione da parte degli oppressori.

le storie strappalacrime a parte le cantonate amorose di Tanosouke che strappano piu di un sorriso , non si puo' non nominare il mitico episodio in cui BERALIOS viene ingannato dai nemici i quali riportano in vita il leone femmina con il quale lo stesso beralios condivideva un rapporto amoroso ( fra robots... :rotfl: ) sul pianeta Helios.

e questi non sono che alcuni degli aspetti particolarmente affascinanti e intriganti di questa serie , uno dei suoi punti di forza e' proprio la capacita' di saper sfruttare al meglio situazioni classicamente robottoni spacca spacca e temi latenti similgundamiani.
a mio avviso questa serie non ha una precisa collocazione fra i due generi , bensi' puo' essere perfettamente definita come una serie davvero AFFASCINANTE e basta.


i ricordi di un bambino : come puo' un girellaro come me non ricordare con grande emozione daltanious , una serie che veramente spopolava negli 80 in italia (DALTANIOUS........VINCE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!) ; I GADGETS si sprecavano e i fumettini anche !
Non so voi ma tuttoggi la riguardo con grande interesse e forse e' una delle poche serie che non strappa piu di uno sbadiglio ad episodio ( :D ) anche se forse in alcuni casi le cantonate amorose del tanosouke sono troppo frequenti !!!!
Inoltre interessantissimo il ruolo ricoperto da Kento / Kloppen che in piu momenti nella storia fara' sobbalzare lo spettatore dalla sedia !
un vero must have !!!!

LA SERIE
image
vedi anche : http://www.encirobot.com/dalt/dalt-vhsdvd.asp

la serie e' stata pubblicata in 12 dvd da dynamic italia circa 3 anni fa a un prezzo non proprio abbordabile : 20 euro a cofano che in tutto fanno CINQUECENTO MILA LIRE per una serie di 47 episodi
io sono stato uno dei primi detrattori di questo prodotto in quanto la qualita' seppur discreta non giustifica secondo la mia metrica i 20 euro spesi per ogni 4 episodi. Inoltre se si pensa che le copertine spesso sono di dubbia qualita' , l'acquisto non puo' che scattare solo per pazzoidi come me.
Oggi pero' non e' piu cosi : daltanious e' stato da poco rieditato in dvd box ( 2 box in tutto ) dove ogni box in centri come SATURN viene venduto a 30 euro cadauno!!!!!!!!!!!!!!!! un prezzo davvero conveniente e che spero vi fara' gola.

avrei voluto dire altro ma non voglio togliervi la parola ! e spero diciate la vostra su queto splendido cartone !
a breve rilascero' una recensione dei dischi ....sempre se mi viene voglia


Autore------------GODZILLA - GranMasterZilla

Link---------------http://gonagai.forumfree.net/?t=21953676