giovedì 23 agosto 2007

3 Compleanno d/Visual

E sono tre!

Con un po' di ritardo, festeggiamo anche il terzo compleanno di d/visual, marchio che ha fatto capolino nelle librerie italiane in una calda giornata di luglio 2004. Da allora siamo riusciti a espandere il nostro catalogo, che oggi riteniamo uno dei migliori tra quelli disponibili in Europa; presto verranno annunciate altre novita' riguardanti questo marchio; nuovi titoli, che faranno la gioia di tanti lettori, si preparano ad arricchire la nostra collezione.

Alcuni degli obiettivi preposti all'inizio della nostra avventura sono stati raggiunti: la trionfale visita in Italia ha suggellato per Go Nagai un successo che viene a compensarlo delle ingenti perdite subite in Europa negli ultimi dieci anni a causa dei suoi partner precedenti; siamo riusciti a portare nel nostro paese, in edizioni finalmente degne, le opere di tanti autori che abbiamo conosciuto e frequentato amichevolmente fin dai tempi della compianta Granata, come Nagai, Matsumoto, Shirow e Tetsuo Hara, o della defunta Dynamic Italia, come Egawa, U-jin o Murata.

Tanti obiettivi raggiunti, dunque. Un lavoro pero' lo si fa perche' ci si sente motivati, e un risultato raggiunto apre la porta ad aspirazioni e obiettivi sempre piu' ambiziosi. Pero', dopo quasi vent'anni nello stesso ambiente, una volta riusciti a dar forma a tanti dei propri sogni, viene anche voglia di voltar pagina e "far entrare un po' di aria fresca".

Il manager inglese Richard Branson diceva che le aziende creative dovrebbero licenziare per anzianita' tutto il loro personale superiore ai 25 anni. E' un criterio un po' eccessivo, pero' e' sicuramente giunto anche per noi il momento di preparare la "nuova generazione" che si prendera' carico di condurre d/visual verso il raggiungimento di nuovi obiettivi, e di ritirarci pian piano al ruolo di osservatori, pronti a consigliare, ma mai troppo invadenti.
D'altronde, per chi ormai fatica a passare qualche notte insonne di lavoro di fronte al computer, non c'e' nulla di piu' emozionante dell'osservare le nuove leve affrontare i loro impegni con un'energia e uno slancio che ricordano nostalgicamente il fervore che si aveva in anni ormai passati.

Dunque uno degli obiettivi di questo quarto anno di attivita' di d/visual sara' il ricambio generazionale. Un altro obiettivo (o meglio, cio' che oggi gia' doveva essere un risultato raggiunto) e' l'annunciata "Seconda Rivoluzione": dopo aver avvicinato l'Italia al Giappone portando nello Stivale manga stampati con la medesima qualita' di quelli originali, ci prepariamo a una nuova sfida: portare in Italia giocattoli e merchandising allo stesso prezzo del Giappone!

L'annuncio bomba doveva arrivare nei primissimi giorni di luglio: d/visual, attraverso il brand "d/toys", Dynamic Planning e Bandai avevano deciso di ristampare una nuova edizione limitata, con un packaging speciale e tante altre novita', del famoso/famigerato "Goldrake Chogokin GX-04S", il modellino in metallo del cornutone piu' amato d'Italia accompagnato da tanto di Spacer, Goldrake 2, Delfino Spaziale e Trivella Spaziale (e per i patiti, pure il TFO). Prezzo al pubblico: "consigliato" 150EUR, "effettivo" nelle fumetterie (che di solito fanno spesso sconti) 135~140EUR circa, cioe', al cambio di oggi, esattamente lo stesso prezzo per cui un giapponese puo' comprare lo stesso prodotto (anche se non nell'edizione limitata!) in un negozio di Tokyo. Un "miracolo", che pensavamo di far diventare la norma in Italia, reso possibile anche grazie allo sforzo di Toys'n'Joys, che aveva assunto una parte attiva nella gestione del prodotto.

Senonche', quando ancora nulla era annunciato e Dynamic e Bandai dovevano ancora stipulare l'accordo, e' capitato il finimondo: altri distributori che prendevano ordini (e pagamenti anticipati) per un prodotto che - appunto - ne' Dynamic ne' Bandai avevano ancora deciso di produrre; altri dei quali si e' scoperto che se ne sono andati in giro per anni spacciandosi (falsamente) per rappresentanti esclusivi di tutto il merchandising di Dynamic Planning nel mondo; una pioggia di messaggi, sgambetti e colpi bassi che hanno sortito un unico effetto: inorridite da un tale trambusto, Dynamic Planning e Bandai hanno deciso di rinunciare al progetto, e noi non abbiamo potuto far altro che condividere la loro scelta.

Dunque, la "Seconda Rivoluzione" non comincera' col GX-04S (che resta comunque nei nostri piani); nel frattempo in Italia arriveranno probabilmente le copie destinate al mercato giapponese e delle quali e' dunque esplicitamente vietata l'esportazione - ma si sa come vanno a finire queste cose... -, a prezzi sicuramente superiori rispetto a quelli da noi previsti.
Ancora una volta il desiderio di avari commercianti di difendere con le unghie e con i denti i propri esorbitanti guadagni ha sortito un unico risultato: sottrarre all'autore il piacere di presentare al pubblico italiano un prodotto particolare studiato per esso, e a questo pubblico la possibilita' di ritrovarsi tra le mani un gadget unico a un prezzo accessibile.

Noi non ci arrendiamo e, con la solita calma e pazienza, raccogliamo i cocci per cercare di rimettere in piedi questo grande progetto.

Nel frattempo festeggiamo il terzo compleanno comunque felici di sapere che tanti autori continuano a sostenere la nostra lotta per la qualita' e la difesa dei diritti: nuovi nomi si sono aggiunti alla lista, altri che hanno avuto modo di apprezzare le nostre edizioni ci hanno offerto nuove, preziosissime opere.

E chissa' che proprio grazie a loro presto non arrivi il giorno dell'annuncio di una Terza Rivoluzione...