mercoledì 31 dicembre 2008

Discorso di fine anno al forum

Gentili Utenti.
Gentilissime utentesse.

Ecco,lo sapevo!
Non ho ancora cominciato a scrivere e mi sono incartato .
Di nuovo!

Mi rivolgo a voi.
Voi utenti di GNN.
Manca oramai un solo giorno alla fine di questo incredibile anno.
Un solo giorno e questo 1978+30 finira’; un anno veramente incredibile!
Ho suddiviso le cose che piu’ ci hanno coinvolti in differenti puntii senno’ finisco per incartarmi con doppio salto carpiato !

COMINCIAMO :
Prima di tutto GRAZIE!
Grazie a tutti !
Grazie a tutti quanti di essere VOI .
Di essere i vostri nick , di essere le persone che siete.
In questi quasi 5 anni ho consciuto su queste pagine persone che per me non sono solo dei nick , ma degli AMICI :
persone che hanno seduto alla mia tavola , persone che hanno dormito in casa mia , persone che hanno tenuto mia figlia fra le braccia , persone che mi hanno tenuto e mi tengono compagnia TUTTI I SANTI GIORNI , e non parlo del web ma della vita VERA.
Io non sono il forum : IL FORUM , LA COMUNITA’ , SIETE VOI!

Su tutto , cio’ che mi ha piu’ reso fiero di voi e’ stata SICURAMENTE la nostra FAN SECTION e LE INIZIATIVE LEGATE AI 30 ANNI DI GOLDRAKE.
l’impegno di persone che si sono affaccendate per questa comunita’ in tutto e per tutto per produrre dei lavori che ci hanno permesso di eccellere mi ha veramente gonfiato il core di gioia! Vedervi affaccendati a proporre , consigliarvi , intrecciare i vostri lavori e’ stato veramente entusiasmante ! Abbiamo una fan section che e’ veramente UNA GALLERIA D’ARTE SCRITTA E PITTORICA!

Mi verrebbe di tirare fuori nomi e nicknames , ma sicuramente dimenticherei qualcuno , ma se me lo concedete , ci sono due persone in particolare che vorrei ringraziare personalmente :
Marco e Lorenzo. Ossia COSEDIMARCO e CHAR70 che piu’ di ogni altro mi rendono veramente orgoglioso di far parte di questo forum. I MOTIVI ?
Non ve li dico :P

I 30 anni di Goldrake!
Ah! Sarebbe superfluo nominare le varie iniziative che abbiamo portato avanti , perche’ oramai ve le ho spammate addirittura in casa! E con me MAUI , TUTTOCARTONI
e THUNDERBREAK !
Enrico l’ha spammata in tutto l’universo , Maurizio ha fatto un restile veramente professionale del nostro libricino dedicato a Goldrake ed infine
Eva ci ha deliziati con un immagine pittorica cosi’ evocativa da attirare anche chi non conosce il
Nostro amico Goldrake!
Ma vi rendete conto che siamo stati , insieme a tanadelletigri e radio animati , gli unici a festeggiare in un modo cosi’ eclatante i 30 anni di Goldrake ?
Non ne siete orgogliosi ????

E Lucca ?
Oggi , a distanza di 2 mesi posso dire tranquillamente che abbiamo conquistato anche la citta’ di Lucca con la nostra presenza!
Ma vi rendete conto che su tutti i forum che ci sono in italia , su tutti coloro che ci sono in giro come appassionati , siamo stati chiamati in causa proprio noi ?
A mio avviso questo e’ stato un segnale , un segnale chiaro e forte : ABBIAMO CREATO QUALCOSA.
Non siamo piu’ un semplice forum di discussione , ma una vera e propria fucina che produce e crea , grazie ovviamente a TUTTI I SUOI UTENTI , e non solo gli utenti “artisti”.

La guerra al purismo:
Doppiaggio storico ! Doppiaggio storico ! Doppiaggio storico !
Con questa nuova iniziativa , questo forum , ha lanciato un chiarissimo segnale a tutti : La memoria storica degli anime in italia va PRESERVATA , e va fatto !
Ci hanno dato del Peter Pan ! Ci hanno dato dei nostalgici !
Ma questa utenza ha risposto in modo massiccio , uniforme , fermo : DOPPIAGGIO STORICO. PUNTO!
Inizialmente urlata ai 4 venti , e sponsorizzata da un filmato di 8 minuti , ha coinvolto diverse comunita’ che hanno appoggiato (chi piu’ , chi meno ) la nostra ideologia.
Oggi a distanza di 3 mesi molte delle cose che si volevano attuare , che potessero concretizzare la iniziativa , sono ancora in uno stato embrionale .Sebbene c’e’ chi marcia sopra questa situazione di stallo , io vi chiedo di avere PAZIENZA ,perche’ lo spettacolo , QUELLO VERO , non e’ ancora cominciato.

Non e’ ancora cominciato perche’ come ben saprete , miei carissimi amici , alcuni problemi che mi affliggevano mesi fa , in questi mesi si sono evoluti ed ora come ora non ho la forza di attualizzare alcune cose che avevo in mente , e credetemi , lo spirito , ora come ora , non e’ ancora pronto.
Quello che vi chiedo e’ avere solo un po di pazienza.
Dovra’ passare .

La D/visual
(snap………snap…….)
Sull operato di questo 1978+30 mi sono gia’ espresso.
Come ben saprete tutti , ho smesso di acquistare i dvd di ufo robot GRENDIZER e i loro manga (per i quali non e’ prevista conclusione in un futuro prossimo).
Io non sono nessuno . I soldi che guadagnano con i miei soldini non credo per niente che incidano sul loro fatturato. Ma sinceramente mi sono stufato di questa condizione di “esce / non esce”.
Mi sono stufato di buttare giu’ rospi ed accontentarmi di titoli che non mi soddisfano appieno e che non si sa quando finiscono di uscire. Tutto qui.
Leggevo giorni fa una in giro su internet una pagina in cui si parlava di me e di voi:
Io venivo dipinto come un voltagabbana che ha sempre infarcito i suoi posts di insulti verso la suddetta ditta e che fino a ieri comprava i manga dvisual in triplice copia ( e’ vero!!!!) , e voi come degli stupidi caproni che mi seguono ovunque grazie ai miei poteri mentali.

Una travisazione completa e totale della realta’ ovviamente .

Non nascondo che inizialmente io stesso non sapevo del ruolo di importanza che avrebbe raggiunto questo forum e che in piu’ momenti mi sono lasciato prendere la mano , ma una cosa la posso dire di per certo : HO SEMPRE POSTATO CON IL CUORE.
Cio’ che mi ha sempre mosso e’ stata la passione , la stessa passione che mi ha spinto ad ogni fiera a porgere la mano a persone come COLPI o MAZZOTTA , perche’ per chi non lo sapesse , io come i ragazzi che sono stati a Lucca per i festeggiamenti dei 30 anni di Goldrake , ci abbiamo sempre messo LA FACCIA avanti ai nostri nicks e non ci siamo MAI E POI MAI nascosti “dietro l’anonimato internet”
Se fino a 1 anno fa compravo i manga dv in triplice copia (beh non tutti….solo quelli importanti , tutti gli altri in duplice copia invece) era perche’ ERO EMOZIONATO.
Ero mosso da un amore viscerale verso le opere di GO NAGAI , disinteressandomi completamente per le finanze.
Oggi , dopo 4 frenetici anni di acquisti , mi sto limitando a comprare solo opere per le quali si vede il numero conlusivo all orizzonte .
Questa , nella mia lingua , si chiama DISAFFEZIONE.
Stanco dei tempi biblici , a malincuore , preferisco glissare l’acquisto .
Come ho gia’ detto , questo non influira’ per niente sul fatturato della ditta (magari chi in dv sta leggendo ora stara’ anche rispondendo con un bel ECCHISENEFREGA ) ma io sono solo un appassionato deluso , nulla di piu’ , nulla di meno .E non sono NESSUNO.
Tutto qui.

Ora ditemi : riuscite a darmi del voltagabbana ?

A onor del vero pero’ ci sono ancora molte cose da dire su questa ditta :
Ditemi quale editore e’ stato cosi’ coraggioso da proporre , in un periodo di stasi del mercato , dei prodotti cosi’ di nicchia a questa qualita’?
Ditemi quale editore si e’ preso la briga di ridoppiare un anime che , ha si fatto storia , ma che ha sempre trent’anni.
Checchesenedica , la DV e’ di per certo una delle case piu’ attente ai titoli di un certo livello , altro che altri titoletti pubblicati “per il grande pubblico” , e questo e’ sotto la luce del sole , e il fatto che vogliano ridoppiare i titoli di nagai in modo da renderli piu’ attinenti all originale non puo’ essere che una buona cosa.
D’accordo sugli scempi fatti durante i 70/80 , ma in totale disaccordo nel volerli completamente eradicare dalla realta’ , perche’ anche quei doppiaggi hanno un loro perche’ e una storia tutta loro , che ci accompagna da oltre 30 anni.
TRENTA LUNGHISSIMI ANNI

In ogni modo la ditta e’ degna del rispetto che merita : ahime’ non sono piu’ disposto a correrle dietro , ma sempre pronto a sostenerla qualora risponda piu’ prontamente alle critiche e ai desideri degli appassionati.

Lo dissi 4 anni fa , lo dico anche oggi : la dvisual ha tutte le carte in regola per PIEGARE il mercato di anime e manga in italia , ma che lo facesse con un criterio piu’ vicino a chi “apre il portafogli”


Poi vorrei spendere due parole per alcune discussioni che ho visto nascere in alcune pagine…….

Ho visto in questi giorni alcune discussioni in cui , a mio avviso , si sono alzati un po troppo i toni .
Toni che si sono alzati a mio avviso per una cavolata , o meglio , per via dei soliti utentucoli che circolano in rete e che continuano (inutilmente……….) a buttare fango ed escrementi su di me (sfociando nella totale diffamazione) in primis e poi su tutta la comuinita’ , ADDIRITTURA adoperandosi creando forums e blogs tutti incentrati su di noi.
Ridicolo , veramente ridicolo.

Come dicevo , ho visto alzarsi troppo i toni , e ho reputato che fosse cosa ottimale tenere un po ferme alcune discussioni soprattutto perche’ ci si e’ ritrovato di mezzo una persona che nonostante le sue vedute completamente diverse dalle nostre , e’ sempre (SEMPRE) stato disponibile al dialogo sciorinandoci (piu’ volte alle fiere) retroscena , curiosita’ , impressioni , dubbi.
Ho chiesto ai miei utenti di fare un passo indietro e non dare adito a certe corbellerie , perche’ non si puo’ litigare con una persona “ PER UNA GIORNATA”
Soprattutto se ci si mettono dei terzi di mezzo a spargere zizzania a piu’ non posso.
Brutta l’invidia , che amma fa’?

Infine ,come avrete ben visto , ho chiuso anche altre discussioni : le ho chiuse perche’ credo che sia il momento di dare un po di respiro ai ragazzi della dv , perche’ in fin dei conti , sono ragazzi che lavorano e molti di loro sono appassionati come noi ;
stargli troppo con il fiato sul collo non servira’ a molto , specialmente in questo periodo (natalizio) dove dovremmo essere tutti piu’ buoni.

IN CONCLUSIONE : DV! DV ! SEMPRE DV ! credo che il nostro sia l’unico forum in italia che parla cosi’ tanto di questa ditta e che ce l’ha cosi’ tanto a cuore
E che allestisce discussioni che partono sempre da menti LUCIDE che hanno La lingua in caldo in modo molto diverso da certi omuncoli.
NOI.

Chiusa la parentesi dv , vorrei spendere due riga anche per la DYNIT.
Al momento , guardando il mercato , credo che sia l’UNICA ditta in circolazione che risponde totalmente alle richieste dei fans , nonostante le pecche ci siano eh ! , e credo che dopo un 2008 DI FUOCO , il 2009 sara’ un vero PUTIFERIO.
Dopo titoloni come GUNDAM , ZAMBOT , DAITARN 3 , GINGUISER , TRIDERG7 e il prossimo ASTROROBOT , la dynit ha veramente superato se stessa e accontentato i fans dando delle edizioni che rispondono finalmente ai nostri desideri.
Per carita’ : l’audio storico di daitarn 3 andrebbe rimasterizzato, i fan vogliono il secondo box di gundam ROSSO , ginguiser ha un costo un po elevato etcetc
Ma questi sono rospi che si possono ingoiare perche’ se mettiamo sulla bilancia i dvd , essa pende sulla positivita’ della pubblicazione!
Grande dynit! Veramente complimenti!

Infine
Ad agosto questo forum compira’ 5 anni , e vorrei organizzare qualcosa di particolare : ora mi sembra un po presto per parlarne , ma mi auguro che per quel periodo ci siate ancora tutti , e che a noi si siano uniti ancora piu’ utenti !

BENE.
Il mio sproloquio e’ finito.
Se volete aggiungere qualcosa , fare delle domande , o fare anche voi un discorso e comunicare cio’ che avete dentro fatelo pure , ma mi raccomando , FATE I BRAVI !!!!
Domattina presto saro’ di partenza e tornero’ verso il 4-5 / 01, quindi CERCATE di non far disperare troppo mods e admins !

BUONA FINE E BUON PRINCIPIO GIRELLARI e non !



Ps : icarius e’ un fascista




ALL HAIL GIRELLA!

:fascio: :girella: :fascio:

Postato da Godzilla: http://gonagai.forumfree.net/?t=35497736

martedì 16 dicembre 2008

Da Animeclick

Riportiamo interamente una nuova intervista apparsa sul sito YamatoVideo ad Alessandra Tieri, ufficio stampa di Lucky Red.


"Lo Studio Ghibli pronto per lo sbarco in Italia"

Intervista ad Alessandra Tieri, ufficio stampa di Lucky Red

Manca poco. Con il 2009 alle porte, oltre a sperare in una ripresa economica e una fuga dalla recessione, nella lista dei desideri di alcuni di noi c’è l’arrivo dei film di Hayao Miyazaki direttamente al cinema, con il biglietto di prima classe fornito da Lucky Red. Prima toccherà a Ponyo, il nostro capolavoro preferito, poi un amore lontano: Totoro, del 1988. Si tratta di un assaggio che – se tutto andrà bene – faciliterà la valanga spettacolare di film come Nausicaä (1984) e Porco Rosso (1992). Poi spazio anche a Isao Takahata, il regista dimenticato e poco nazionalpopolare (nonostante il suo Heidi sia il cartoon più amato e trasmesso in Italia) a cui è riservato un destino in dvd.

Miyazaki

Ma il cinema è un’altra cosa. Lo sappiamo bene. All’inizio occorre sempre fare dei tentativi, come il passaggio di Lupin III – Il castello di Cagliostro nelle sale voluto da Mikado e Yamato. Quindi il successo di Ken il guerriero.
Facciamoci un bel regalo, dunque: cominciamo fin da ora a prenotare un posto in prima fila per amici e parenti. La prossima primavera, la rivoluzione sarà poetica e fantasiosa come non mai. A voi pubblico l’onere di rialzare le quotazioni nostrane del buon Miyazaki. A noi il piacere di pubblicare questa bella intervista ad Alessandra Tieri di Lucky Red e saperne di più sul mondo del regista giapponese.

Howl- La decisione di distribuire tutti i film dello Studio Ghibli da parte di Lucky Red, è stata puro istinto oppure è maturata nel tempo, dopo le prove di Il castello errante di Howl e I Racconti di Terramare?

Lucky Red ha sempre apprezzato i lavori del maestro Miyazaki. Certo, il successo de La Città Incantata ha aperto le porte del mondo Ghibli ad un pubblico più ampio, cosa da cui nessun distributore può prescindere. L’idea di acquisire l’intero catalogo, maturata ovviamente nel tempo, è nata dopo Il Castello Errante di Howl. È stata per noi un’esperienza straordinaria in tutte le sue fasi: dall’anteprima mondiale alla Mostra del Cinema di Venezia alla preparazione dei materiali promozionali insieme allo Studio Ghibli, dall’uscita in sala a quella home video. Senza quasi rendercene conto, all’improvviso eravamo tutti felicemente immersi nel mondo di Miyazaki. Così, abbiamo deciso di non uscirne…

- Si è trattato di una decisione che ha pure tenuto conto (salvo future smentite da parte del grande pubblico) del mercato cinematografico italiano rispetto, per dire, quello francese che ha dimostrato invece di furoreggiare al solo sentir parlare di monsieur Miyazakì?

Chiiro-1C’è da dire che il mercato francese è in generale più forte rispetto a quello italiano per il cinema d’autore. Purtroppo in Italia non c’è stata finora la stessa risposta in termini di pubblico sui film di Miyazaki . Tanto per dare concretezza, La Città Incantata, ad esempio, ha ottenuto in Francia un risultato di box office di quasi cinque milioni di euro, in Italia ha raggiunto 900.000 €.
Il Castello Errante di Howl ha incassato in Francia 6.700.000 €, in Italia solo 750.000€. Da noi l’animazione che può vantare, a oggi, un grande riscontro di pubblico è solo quella firmata dai colossi americani che, oltre ad essere diretta ad un pubblico di grandi e bambini, può godere di una campagna promozionale e pubblicitaria fortissima a livello mondiale. Diciamo che Miyazaki è stata per noi una sfida, che ci auguriamo di vincere con la complicità dei moltissimi appassionati.

- C’è qualcuno in Lucky Red che ha tifato di più per l’ingresso dello Studio Ghibli nella tradizione cine-distributiva di casa nostra, solitamente in mano all’animazione di Hollywood?

Se le rispondo che il voto è stato unanime, forse non ci crede…

- Nessuno è più geloso delle proprie opere come i giapponesi, quando si tratta di diritti di distribuzione per il mercato straniero. E lo Studio Ghibli non è da meno, dopo il pasticcio con Buena Vista: trattative lisce come l’olio o avete dovuto seguire indicazioni specifiche? La concorrenza con altre società è stata agguerrita?

Ad un certo punto si sono diffuse molte voci a riguardo. Su molti siti veniva riportata la notizia dell’interruzione delle trattative e veniva dato per certo che fosse sfumato il passaggio dei diritti. In realtà non è mai stato così. Trattative di questo tipo implicano sempre tempi piuttosto lunghi. Di base c’è stata la splendida sintonia nata tra Studio Ghibli e Lucky Red in occasione dell’uscita de Il Castello Errante di Howl. Sintonia nata all’inizio dal rispetto che Lucky Red ha avuto delle indicazioni arrivate dallo Studio e proseguita poi con un dialogo appassionato e biunivoco.

- Come per le versioni dei propri film in lingua inglese, Hayao Miyazaki si è mai fatto sentire fornendo suggerimenti o richieste particolari?

La persona che cura per noi l’edizione italiana dei film Ghibli è Gualtiero Cannarsi, che conosce molto bene l’opera di Miyazaki e che lavora a stretto contatto con lo Studio Ghibli. Certo, non con Miyazaki in persona!

Ponyo-1- Il grande successo di pubblico e critica a Venezia 2008 del film Ponyo ha influito sullo slittamento di Totoro al prossimo anno?

Si. Dopo il successo di critica e la risonanza mediatica di Ponyo alla Mostra del cinema di Venezia, ci sarebbe stata confusione in termini di comunicazione se avessimo fatto uscire prima un altro film, per di più non nuovo, dello stesso regista. L'uscita di Ponyo è prevista per marzo, probabilmente il 20. Speriamo tutti (incrociamo le dita!) che sia un successo. E sulla scia del successo di Ponyo... arriverà Totoro, previsto per giugno.

- È già possibile fornire ai lettori un calendario di massima sulle uscite e i titoli, anche in previsione del fatto che alcuni film usciranno al cinema , altri in dvd? C’è sentore da parte di pubblico e stampa quale sia il titolo più atteso fra gli inediti?

Per il momento le uniche certezze sono Ponyo e Totoro. Per il resto, molto dipenderà dal risultato che otterranno questi due film. Non è purtroppo ancora possibile fornire un calendario. Quanto al titolo più atteso… riceviamo ogni giorno moltissime mail dagli appassionati che chiedono informazioni sui film di Miyazaki: molte sono su Princess Mononoke, molte altre proprio su Totoro…

Chiiro-2- Si è parlato inoltre di doppiare una seconda volta i film in italiano che già hanno goduto di una qualche distribuzione. Può dirci la ragione di tale scelta e quanto inciderà sulle aspettative del pubblico?

La decisione di doppiare nuovamente i film è dovuta in parte a motivi commerciali (non abbiamo accesso a materiali di altri distributori), in parte - e soprattutto - a ragioni qualitative: avendo scelto Gualtiero Cannarsi come direttore del doppiaggio abbiamo la certezza che ogni scelta linguistica viene fatta nel pieno rispetto delle indicazioni dello Studio Ghibli, condizione per noi imprescindibile. Di questo, sono certa che gli appassionati dello Studio Ghibli non possono che essere contenti.

- È fattibile per il pubblico di casa nostra immaginare una campagna marketing in grande stile per il lancio dei film di Miyazaki?

Beh, se per campagna marketing in grande stile si pensa a quello che fanno i colossi americani, la risposta non può che essere negativa. Questo non significa, però, che non si possa lavorare bene e in profondità. La grande scommessa è Ponyo che, oltre ad essere un capolavoro, ha un livello di lettura che arriva anche ai più piccoli. Oltre ad aver avuto un successo di pubblico enorme in Giappone (cosa a cui i film di Miyazaki sono abituati) ha conquistato anche l’America, che sembra stia facendo le cose in grande per l’uscita del film. Di certo l’eco arriverà anche in Italia. Noi ci crediamo molto, per cui faremo del nostro meglio per dare la visibilità giusta al film e sfruttare tutte le sue potenzialità.

Ponyo-2- E per quanto riguarda le edizioni in dvd? Non è insolito leggere le opinioni dei fan e scoprire quanta ansia ci sia anche in merito ai contenuti extra: terrete conto di questo magari cercando materiali di prima mano?

Le edizioni dvd saranno certamente molto curate, come d’altronde già accaduto per Il Castello Errante di Howl e I Racconti di Terramare. Per quanto riguarda i contenuti extra, faremo tutto quanto in nostro potere per ottenere dallo Studio Ghibli materiali inediti, oltre a quelli già esistenti.

- Quale è stato il film di Miyazaki che ti ha conquistato definitivamente e che opinione hai maturato su questo regista, tanto riservato quanto fantasioso?

Devo la mia conoscenza dell’opera di Miyazaki, che purtroppo ha ancora molte lacune, a La Città Incantata, che rimane quindi il film del cuore. Credo che Miyazaki sia davvero un essere fuori dal comune. Se non fosse lui… direi che sembrerebbe uscito da un film di Miyazaki! È straordinario il suo modo di dipingere il mondo, la sua capacità di immettere in ogni film tanti livelli di lettura e di profondità.

- Resta aperta la questione Isao Takahata, l’altro grande nome dello Studio Ghibli, colpevolmente passato in secondo piano rispetto al collega. I suoi film sono un altro mondo. Per essi solo dvd?

Il mercato oggi non permette una distribuzione al cinema dei film di Takahata, che pure sono film di grande valore e meriterebbero grande diffusione. Il pubblico di riferimento, almeno al momento, è quello dei conoscitori dello Studio Ghibli, per cui ci sembra più giusta una distribuzione home video.

- C’è qualcosa delle passate lavorazioni Lucky Red che vi ha lasciato più che soddisfatti e orgogliosi del lavoro svolto sui film di Miyazaki, dovendo trattare opere di animazione con un background linguistico e culturale spesso agli antipodi?

Forse è troppo presto per rispondere a questa domanda. Fino ad ora i film di Miyazaki che abbiamo accompagnato all’uscita in sala sono solo due, considerando anche I Racconti di Terramare, la cui regia è però di Goro.

- Siete già al lavoro su Ponyo? Siete coscienti di avere per le mani uno straordinario capolavoro per grandi e piccini? O forse è ancora presto per immaginare lo scenario del lancio promozionale?

Certo che ne siamo coscienti. E ci stiamo lavorando da quando il film è stato presentato a Venezia lo scorso settembre. Non vorrei però svelare troppe carte…

- In ultima battuta, e in base ai risultati ottenuti da Lucky Red e ai pareri della stampa non specializzata, è tua opinione che Miyazaki sia ancora materia per pochi eletti o entrerà – faticosamente, ma con dignità – nei gusti di un pubblico totalmente estraneo alle follie dei nippocartoon?

Credo che Ponyo possa sancire il passaggio ad un pubblico più ampio, proprio perché diretto a grandi e piccini.

- Intervista a cura di Mario A. Rumor

Postato da Gemini: http://gonagai.forumfree.net/?t=35111874