martedì 29 gennaio 2008

Le altezze dei Super Robots

dal sito www.mechanicalrage.it


Spesso ci siamo trovati ad ammirare i nostri amati robots nelle varie serie televisive, negli OAV, etc... e a tutti prima o poi è venuta la curiosità di sapere quale di questi fantastici meccanismi fosse il più alto! Se poi si è anche collezionisti di modellini questo tipo di informazioni diventano anche un metro di valutazione del prodotto (S.O.C. e affini) di turno. Riuscire a capire le reali dimensioni di un Mazinger, di un Daitarn o di uno Zambot è sempre stato non semplice per vari motivi: primo fra tutti la quasi totale assenza di crossover, se escludiamo le serie Nagaiane, ma proprio nell'universo di Mazinger & co dove ci poteva essere un pò più di chiarezza... c'è ancora più confusione!
Mechanical Rage prova questo esperimento: elaborando le foto dei modellini usciti negli ultimi anni, cercheremo di schiarirci un pò le idee e soprattutto potremo capire quali sono le difficoltà di realizzazione di modelli prodotti rispettando una scala corretta.

** ROBOT **______* Mt *
Boss Borot _________12
Aphrodai A _________16
Minerva X__________16
Dianan A__________ 16
Mazinger Z ________ 18
Great Mazinger_____ 25
Mazinkaiser________ 28
Grendizer__________30
Getter Robot 1______38
Getter Robot G 1____50
Neo Getter 1________50
Shin Getter Robot 1__55
Combattler V________57
Zanbot 3___________60
Daitarn 3___________120
Danguard__________ 200

C'è da fare qualche precisazione: quasi tutti i dati sono stati presi da libri giapponesi originali, quindi i dati sono ufficiali. Rimangono fuori da queste informazioni il Mazinkaiser per il quale il dato sembrerebbe essere stato recuperato da una delle versioni di Super Robot Wars (il videogame)... o almeno questo è quanto sono riuscito a trovare nella rete. Per quel che riguarda lo Shin Getter 1 e il Neo Getter 1 il dato è frutto di una valutazione visiva: lo Shin Getter 1 appare per la prima volta nella serie di OAV The Last Day e in questo caso è di certo più altro del Getter G, quindi ho pensato ad una differenza di almeno 5 metri. Ovviamente è una valutazione puramente soggettiva, ma non credo si discosti molto da un eventuale dato ufficiale. Anche per il Neo Getter 1 ho fatto un ragionamento simile: in alcune foto trovate nella rete questa versione del Getter sembra essere di poco più bassa dello Shin, almeno quanto lo era il Getter G nell'esempio precedente, quindi la mia valutazione è stata di renderlo alto almeno 50 metri.
Guardate il Danguard: le sue dimensioni esagerate (nella foto sopra se ne riesce a vedere solo un parte della gamba) danno un'idea di quanto possa essere in realtà piccolo un robot pur sempre gigante come il Grendizer o ancora di più un Gundam o un Mazinger Z

MAZINSAGA:


Mancano all'appello Venus A, il God Mazinger, il Mazinga Z di Mazinsaga e lo Z Mazinger (questi ultimi due apparsi solo nei manga). Risalta subito agli occhi la differenza che ci può essere tra il Mazinger Z e il Great Mazinger... e ancora di più con il Grendizer! Lo scarto è molto superiore a quanto si poteva capire nei vari crossover... pensare che i veghiani volevano sconfiggere Grendizer con il solo Great Mazinger...poveri illusi!
Mentre tra il Mazinkaiser e il Great Mazinger la differenza di statura e più o meno quella vista negli OAV recentemente importati anche in Italia.
Boss Borot con le donne Robot poi sono proprio minuscole: questo giustificherebbe anche la loro quasi totale inutilità durante i combattimenti :)

GETTER SAGA


Se Grendizer spiccava tra i vari Mazingers, con i Getter Robots se la vede piuttosto male. Infatti 30 metri non sono sufficienti neanche per sfiorare il primo Getter 1! Con queste dimensioni i Getters diventano i veri "titani" delle serie Nagaiane. Sarà interessante capire come il New Getter o il poco celebrato Getter Go si andranno a collocare in questa graduatoria... e magari confrontare anche le altre varianti come il Getter 2 con il Liger etc e aspettiamo i chogokin Aoshima per lo SG2 e lo SG3

TRASFORMABILI & COMPONIBILI


Se con i Getter Robots siamo volati alti, prepariamoci a spaccare tutto con questi enormi mecha da combattimento! Guardate quanto è piccolo il Gundam RX-78 già rispetto al Combattler V... che a sua volta diventa un moscerino per il Danguard :)
Anche tra i due "fratelli" marchiati con il 3 dalla Sunrise (lo Zanbot e il Daitarn) c'è una bella differenza: in pratica sono uno il doppio dell'altro.


Autore------------char70

Link--------------http://gonagai.forumfree.net/?t=23789324