mercoledì 21 novembre 2007

Saiyuki, La leggenda del demone dell'illusione.

image


TRAMA:


La storia di Saiyuki ruota tutta attorno al passato dei quattro personaggi, alla ricerca dei sutra (dei testi sacri che conservano l'origine del mondo) ed a questo viaggio verso ovest per fermare la resurrezione del potente re dei demoni sigillato 500 anni prima dagli dei: Gyumaoh.
É proprio per impedire questo evento che i quattro partono alla volta del castello di Houtou nel Tenjiku, che si trova ad ovest; in tutto il territorio però i demoni sono impazziti (un misterioso effetto collaterale causato dagli esperimenti di resurrezione tentati dai seguaci di Gyumaoh), diventando degli esseri sanguinari e senza scrupoli; così Sanzo, Hakkai, Goku e Gojyo cominciano a scontrarsi a poco a poco con demoni molto potenti tra cui spicca il principe Kougaiji, uno dei nemici principali dei quattro che è al servizio di Gyokumen koushu, colei che vuole fare resuscitare Gyumaoh. Kougaiji si sposta molto più velocemente dei protagonisti grazie all'utilizzo di grandi draghi volanti ed è affiancato da tre fedeli demoni: la sua esuberante sorella minore Lirin, una bella alchimista,Yaone ed il fratello di Gojyo,Dokugakuji( a suo tempo Sha Jien). L'anime segue fedelmente il manga fino al 7 volume,poi prende una piega diversa.Nel manga,infatti,i saiyuki boys si scontrano prima con Ginkaku e Kinkaku (due gemelli distinguibili solo per il colore dei capelli,come suggeriscono i loro nomi.Infatti Ginka vuol dire Oro,mentre Kinka vuol dire argento),e poi con Kamisama,subordinato di Nii-jieny (il dottore direttamente impegnato nella resurrezione di Gyoumaoh) Nella serie animata,invece,fa la sua comparsa il principe Dio della guerra,Homura Taishi ('Fratello'di Nataku Taishi,il Dio che aveva sigillato Gyoumaoh),che cerca di servirsi di Son Goku per creace il Nuovo Mondo,privo di tabù. Tra combattimenti mozzafiato, scenette comiche dei quattro personaggi ed una buona dose di colpi di scena Saiyuki è uno dei capolavori che sono nati dalla mente di una bravissima mangaka, autrice anche di lavori come Wild Adapter, Stigma e Bus Gamer.


PERSONAGGI PRINCIPALI:



image
Genjo Sanzo Hoshi
(Toshihiko Seki / Andrea Ward)

* Reincarnazione di:Konzen Douji
* Età: 23 anni;
* Altezza: 177 cm;
* Peso: 64 kg;
* Compleanno: 29 Novembre;
* Segno zodiacale: sagittario;
* Gruppo sanguigno: A;
* Armi: Shoreijyu (pistola con proiettili ricavati da un cristallo molto particolare in grado di uccidere i demoni), sutra del cielo demoniaco, harisen (ventaglio usato per picchiare Goku);
* Occhi: viola;
* Capelli: biondi;
* Frasi predilette: Uruse/Urusai! (Silenzio!); Baka! (Stupido!); Omae wo Korosu! (Ti uccido!).

È un monaco tutt'altro che tradizionale, infatti ha molti vizi come il fumo e l'alcool, un carattere irascibile e superbo e soprattutto una strana inclinazione ad agitare a destra e manca la pistola,minacciando tutto e tutti. Reduce da un passato burrascoso (E' stato abbandonato nelle acque di un fiume appena nato, e sarebbe sicuramente morto se non fosse stato trovato da Koumyou Sanzo, il precedente custode di due dei sutra dell'origine celeste dell'universo), Sanzo è diventato un uomo disilluso, freddo e cinico, un uomo che dà poca importanza alla sua carica e ha adottato il principio "Non avere nulla" (dandogli però un'interpretazione tutta sua).E' il custode di due sutra: Il Seiten e il Maiten Kyomon. Nella vita nel Tenkai, il Regno celeste, era Konzen Douji, un nobiluomo,nipote di Kanzeon Bosatsu.Amico di Tempou e Kenren(di quest'ultimo un pò meno...), era il custode di Goku,ed è proprio lui a dargli il nome. "Genjo" è la traduzione in giapponese di Xuanzang; "Sanzo" la traduzione in giapponese di Sanzang; "Hōshi" (法師, letteralmente "maestro del Dharma"?) è il nome con cui si indicava un monaco buddhista itinerante.


image
Son Goku
(Suichiro Hoshi / Simone Crisari)

* Reincarnazione di:nessuno
* Età: 18 anni;
* Altezza: 162 cm;
* Peso:51 kg;
* Compleanno: 5 Aprile;
* Segno Zodiacale: Ariete;
* Gruppo sanguigno: 0;
* Armi: Nyoibo (bastone allungabile che può essere diviso nei Sansetsukon);
* Occhi: dorati;
* Capelli: castani;
* Frasi predilette: Ero kappa (pervertito di un kappa[riferito a Sha Gojyo,altro protagonista]), Haraeta (ho fame!).

Un ragazzino allegro e vivace, che lotta con tutto sé stesso per proteggere le persone a lui care, è sempre affamato, ingenuo e ha molta fiducia nelle persone nonostante la sua storia sia stata travagliata. Infatti è stato rinchiuso nel monte Gogyo in seguito ad una colpa della quale si era macchiato 500 anni prima, e vi era rimasto fino a quando Genjo Sanzo non lo aveva liberato. Son Goku è un eretico, in quanto ha avuto origine dalla terra stessa,per cui non può essere considerato un vero e proprio demone. Combatte a mani nude o con il suo bastone allungabile, Nyoibo, ha sulla testa una sorta di "corona" che in realtà è un dispositivo di controllo che serve a limitare i suoi poteri demoniaci; in caso se lo tolga,diventa il Seiten Taisei (il Grande Santo uguale al cielo), e il suo aspetto diventa leggermente più animalesco, la sua forza aumenta e perde il controllo di sé stesso, arrivando a colpire anche i suoi compagni di viaggio. Nel Tenkai era stato affidato a Konzen da Kanzeon Bosatsu, e strinse una forte amicizia anche con Tempou e Kenren, anche se il suo sole e il suo punto di riferimento rimarrà sempre Konzen.In partcolare, fa la conoscenza anche di Nataku Taishi, fratello di Homura Taishi, e spesso, durante la trasformazione in Seiten Taisei, ha dei flash-back nei quali rievoca i volti dei suoi vecchi amici.


image
Sha Gojyo (Sha Wujing)
(Hiroaki Hirata / Massimo de Ambrosis)

* Reincarnazione di:Kenren Taishou,Capitano delle guardie dell'ovest
* Età: 22 anni;
* Altezza: 184 cm;
* Peso: 75 kg;
* Compleanno: 9 Novembre;
* Segno Zodiacale: Scorpione;
* Gruppo sanguigno: B;
* Armi: Shakujyo;
* Occhi: rossi;
* Capelli: rossi;
* Frasi predilette: Bakazaru (stupida scimmia[Riferito a Son Goku,altro protagonista]).

È un mezzo-demone kappa sempre disprezzato da tutti per questa sua natura (riconoscibile dalla concomitanza di occhi e capelli rossi), è un libertino che tende ad andare dietro a qualsiasi donna (in esse ricerca l'affetto che non ha mai avuto dalla madre), nonostante tutto però è molto affidabile e responsabile. Ha un fratello, Sha Jien (ora Dokugakuji,sottoposto del principe Kougaiji) che a differenza di lui è un demone completo. Infatti Gojyo è nato da una relazione extraconiugale, poichè suo padre si era innamorato di un essere umano.Per poter celebrare il loro amore, i genitori di Gojyo si erano tolti la vita e la sua matrigna, madre di Jien, avea cercato di prendersi cura del suo figliastro; ma a lungo andare aveva perso la ragione e aveva cercato di uccidere Gojyo con un'ascia,ma era intervenuto Jien che aveva ucciso la madre, e poi era scomparso a sua volta, accusato di omicidio. Gojyo è un combattente eccellente, soprattutto grazie alla sua forma fisica invidiabile, in particolare negli scontri corpo a corpo.Altre volte usa la Shakujo, un'alabarda di ferro con una lama a mezzaluna, collegata al resto della struttura per mezzo di una catena.Nella sua vita precedente, nel Tenkai, era Kenren Taishou, capitano delle guardie armate della divisione Ovest e grande amico e sottoposto di Tempou, oltre che del piccolo Goku.Ha invece un pessimo rapporto con Konzen, anche se non manca mai di aiutarlo se in difficoltà.


image
Cho Hakkai
(Akira Ishida / Patrizio Prata)

* Reincarnazione di:Tempou Gensui,Genereale delle guardie dell'ovest.
* Età: 22 anni;
* Altezza: 181 cm;
* Peso: 69 kg;
* Compleanno: 21 Settembre;
* Segno Zodiacale: Vergine;
* Gruppo sanguigno: AB;
* Armi: Ki e arti marziali;
* Occhi: verdi;
* Capelli: castani;
* Frasi predilette: Yare yare desu ne (oh,caro!);

Un uomo (precedentemente conosciuto come Cho Gono) diventato demone dopo aver ucciso 1000 demoni (una tribù di demoni corvo e una di demoni Millepiedi), per poter salvare la donna che amava, Kanan, che in realtà era sua sorella gemella separata alla nascita. Infatti Gonou era vissuto in orfanotrofio fino alla maggiore età, quando aveva preso la licenza di maestro e aveva cominciato ad inseganre alla scuola elementare del suo villaggio, e lì aveva conosciuto Kanan. Scoprono quasi subito di essere fratello e sorella, ma decidono comunque di vivere insieme. Kanan, però,aveva attirato gli sguardi di Hyakuganmaoh, un demone milepiedi sempre alla ricerca di donne con cui divertirsi, che l'aveva rapita e messa incinta. Inutili gli sforzi di Gonou per salvarla: infatti la donna, non potendo accettare di aveva dentro di sè il figlio di un demone, si era tolta la vita. Hakkai (che ha cambiato nome dopo essere stato assolto dalle accuse per omicidio) è un uomo sempre sorridente e gentile. Ha tre orecchini su un orecchio che fungono da dispositivo di controllo, e senza di essi, diventa un demone completo. Nella sua vita precedente era Tempou Gensui, generale delle armate della divisione ovest e accanito fumatore, amico di Kenren e Konzen, e successivamente anche del piccolo Goku.

I quattro viaggiano in compagnia di un piccolo draghetto bianco, Hakuryu (haku = bianco, ryu = drago), Jeep nella versione cartacea, che altri non è che la reincarnazione di Goujin, Re dragone dei regni marini dell'ovest. E' capace di trasformarsi in una jeep verde e trasportare tutti e quattro i Saiyuki boys. È il fedele "animale domestico" di Hakkai e risponde principalmente a lui (solitamente si posa sulla sua spalla e lui sembra riuscire a capire gli squittii ed i versi del draghetto), anche se in varie occasioni aiuta anche gli altri protagonisti di sua iniziativa. È in grado di sputare fuoco, che può utilizzare per rafforzare le barriere di Ki di Hakkai.

ANIME:

image

Di Saiyuki sono state create quattro serie: due di Saiyuki Gensoumaden (delle quali la prima raccoglie i volumi da 1 a 7, mentre la seconda narra appunto del principe dio della guerra, che nel manga non compare), una intitolata Saiyuki Reload (che raccoglie i volumi da 7 a 9 di Saiyuki Gensoumaden e i primi quattro volumi del Reload) e Reload Gunlock (che raccoglie i volumi del Reload da 4 a 5,e poi prende una piega totalmente diversa. Infatti in Giappone la saga 'Even a worm' nella quale compare Hazel non è ancora conclusa).Di queste quattro serie, solo le prime due sono state trasmesse in Italia. Inoltre di Saiyuki esistono anche 25 urasai molto divertenti con la durata di non più di 5 minuti l'uno. Urasai vuol dire letteralmente 'L'altra faccia di Saiyuki',e mostra appunto il modo di comportarsi dei protagonisti quando non sono impegnati a combattere i youkai/demoni.

Autore---------------ZordenEvil

Link--------------http://gonagai.forumfree.net/?t=22587791