lunedì 5 novembre 2007

He-Man : i dvd della dolmen recensiti !!!

image




.....................................................image
imageimageimageimage



e' con grandissima emozione che recensisco i dvd di una delle serie a cui sono piu legato ! una serie che per valenza storica , almeno per me , e' pari solamente a ufo robot goldrake!
HE-MAN E I DOMINATORI DELL UNIVERSO !!!!
questi dvd vedono la luce all inizio di ottobre 2007 per mano di DOLMEN VIDEO con la stretta collaborazione di EMILIANO SANTALUCIA : questi dvd hanno la particolare di essere la pari trasposizione dei cofanetti americani , pari pari !
Le serie tv dei masters sono 2 , pubblicati in dvd in 4 differenti cofanetti , 2 per stagione , ad un prezzo molto conveniente: infatti ogni cofanetto oscilla con un prezzo che va dai 52 ai 79 euro (!!!!)
mi spiego :
se visitate il sito della dolmen essi vengono venduti a 79 euro cad , in fumetteria il prezzo solitamente non supera i 75 . Siccome tutti ben sapete che io non sono uno che si ferma alla prima "stazione" ho girato un po di centri commerciali.
Purtroppo sono riuscito a trovarli solo e unicamente presso un negozio all interno di una galleria al prezzo di 65 euro che non mi sono sembrati poi cosi' tanti per un box di 33 episodi!
sta di fatto che dopo pochi minuti mi ha telefonato koji 7 e mi ha avvisato di averli visti a 52 ad un mediaworld!!!!!!!!!!
beh amen! i masters sono i masters ............figuratevi che intanto che chiedevo il prezzo , giusto il tempo di rendermi conto di cosa mi stava dicendo il negoziante e mi sono troato fuori dal negozio con il cofanetto sotto il braccio (!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!)
ma bando alle chiacchiere e veniamo a questo ottimo , imo , prodotto.

come ho gia detto questo prodotto e' pari e identico alla sua controparte americana , ne piu ne meno (a dire il vero non ho testato gli easter eggs!!)
un enorme digipack nel quale sono inseriti 6 dvd9 : all interno del cofanetto inoltre si trovano 2 splendide cards , una disegnata da sizikienwich e l'altra da emiliano santalucia:


imageimage

vi assicuro che aprire questo cofanetto da una certa emozione , e dalle immagini in alto potrete capire il perche'!
ecco un esempio di un particolare del cofanetto :

imageimage


veniamo ora alla struttura del dvd: semplice , intuitiva , menu' strapieni di informazioni!!!
5 dvd pieni zeppi di episodi e un sesto disco ricco di extra fra cui interviste ai creatori e storyboards , almeno in questo primo disco non vedo materiale d'epoca , ma spero di trovarlo per i futuri dischi! uno dei particolari che mi aveva gia colpito nei dvd americani sono per esempio le diversi transizioni da menu' a menu' e la dedizione nel mettere la sintesi degli episodi e le curiosita' per ogni singolo episodio , nonche' la suddivisione in ben 4 capitoli per ogni episodio
ho notato ahime' qualche errore di battitura e ripetizione di testo , ma visto il costo non elevato si puo' chiudere un occhio.
mi ha lasciato un po l'amaro in bocca purtroppo la mancanza dei sottotitoli che avrei gradito.
pazienza.

imageimageimage
imageimageimage
imageimageimage

veniamo ora alla qualita' audio video : personalmente sono rimasto colpito dalla qualita' del video che mi e' sembrato davvero OTTIMO ,nonostante qualche piccola sgranatura al momento della trasformazione di cringer/battlecat ,di cui pero' non ho potuto appurare la presenza anche nei dvd usa , per quanto riguarda invece l'audio :
quello americano mi e' sembrato veramente impeccabile , con suoni puliti e chiati , mentre invece quello italiano (AC3 2.0) non mi e' sembrato uniforme da episodio a episodio dove in alcuni episodi credo si sia cercato di sistemarlo un po con risultati non proprio ottimi .
D'altronde credo che i master stessi che contengono questi audio siano alquanto rovinati quindi e' una pecca alla quale , ahime' , bisogna sottostare.
ecco la qualita' degli episodi :

LA SIGLA
imageimageimageimage
imageimageimage

gli episodi
image image image image
image image image image
image image image image
image image image image
image image image image
image image image image


a richiesta postero' altri shots-


Il parto di questi dvd e' stato alquanto difficoltoso : in tutta sincerita' non mi sarei mai aspettato che qualcuno si potesse impegnare nella loro editazione in italia (addirittura riportando paro paro i dvd usa) e questa cosa mi riempie veramente il cuore di gioia ! Almeno per me' e' un po come riuscire a incastonare nella pietra un pezzo della mia vita molto importante e portarlo con me lungo gli anni.
Non posso che ringraziare i signori della dolmen per essersi impegnati in questa pubblicazione ed emiliano santalucia che non solo ha collaborato ma , e ne sono sicuro , avra' cercato di trovare qualcuno che avesse intenzione di riportare in auge HEMAN e I DOMINATORI DELL UNIVERSO qui in italia.
Per chi non lo sapesse , Emiliano e' un grandissimo appassionato di MOTU che ha "sfruttato" la sua stessa passione addirittura riuscendo a dare un vero e proprio restyle dei personaggi stessi proponendo il suo fantastico tratto per le nuove serie a fumetti usciti anni fa : vi consiglio di dare un occhiata qui : http://www.amazingcomics.it/intervista18.htm
e non dimentichiamo che e' anche l'autore delle copertine di questi DVD insieme a val staples !
..........per la cronaca .........piu volte mi sono imbecolato in piccole scaramucce con emiliano
direttamente sul suo forum ................:D




Bene , credo di aver detto tutto quello che avevo da dire : sono veramente contento dell acquisto .... magari i piu puritani vorranno i sottotitoli , vorranno una qualita' video superiore , vorranno la luna...io sinceramente , specialmente per il prezzo che ho pagato , sono contento , sono veramente contento dell acquisto che ho fatto
grazie dolmen!
grazie santalucia !
bentornato HE-MAN !!!


Non avrei potuto fare niente
senza la vostra fiducia

- Orko-


PICCOLE ANNOTAZIONI :
secondo voci di corridoio mi e' giunt all orecchio che :
- purtroppo pare che manchino gli audio italiani di alcuni episodi che forse verranno proposti sottotitolati , anche se in tutta sincerita' basterebbe chiedere agli appassionati per averli tutti!
- secondo voci di corridoio la pubblicazione dei futuri cofanetti dipendera' strettamente dalla vendita di questo primo cofanetto
- a novembre e' gia' in uscita il secondo cofanetto mentre a dicembre e' in uscita in EDICOLA lo speciale natalizio a cura della MEDUSA !!!!

Autore-------GODZILLA - GranMasterZilla

Link----------http://gonagai.forumfree.net/?t=22066770