martedì 2 ottobre 2007

Jeeg robot d'acciaio, recensione

TITOLO ITALIANO: "Jeeg Robot, uomo d'acciaio"
TITOLO ORIGINALE: "Kootetsu Jeeg"
PRODUZIONE: Nagai Go/Dynamic Planning/Toei Animation, 1975
TRASMESSO IN ITALIA: reti locali, dal 1979
NUMERO EPISODI: 46
DURATA EPISODIO: 22 minuti
SIGLA: "Jeeg Robot", cantata da Fogus (Roberto Fogù).

TRAMA
Il professor Shiba, durante alcuni scavi archeologici,rinviene una piccola campana di bronzo appartenente a una civilta’ scomparsa .Ben presto,pero’, la vita del professore cambia a causa delle continue minacce che comincia a ricevere, e che purtroppo non tardano ad avverarsi: l’antico popolo Haniwa e’ risorto e rivendica il prezioso reperto. Per impedire che cio’ si compia ,il professore riesce a rinchiudere la campana nel petto del figlio Hiroshi ,poco prima di cadere vittima dei sicari della malvagia regina Himika.il ragazzo scopre di essere diventato invincibile,dopo un tremendo incidente durante una gara automobilistica , e grazie alle scoperte scientifiche del defunto padre, riesce a trasformarsi ,divenendo la testa di un potentissimo robot, alla quale tramite l’aggancio di vari componenti ,lanciati di volta in volta dal big shooter ( il jet spaziale) pilotato dalla sua fedele compagna Miwa , egli unendosi in simbiosi ,da’ vita a un fantastico difensore della terra, Jeeg il robot d’acciaio! La lunga guerra vedra’ ancora una volta il bene incontrastato vincitore e la civilta Haniwa verra’ definitivamente distrutta .

Note:
Go Nagai ottenne con questa indimenticabile serie un ennesimo successo , ottenuto anche dalla fama del manga ,al cui disegno collaboro’ Tatsuya Yoshida. Le sceneggiature furono realizzate da Hyroyasu Yamagura ,Keisuke Fujikawa e Toyohiro Ando . Mentre alla direzione parteciparono Yoshio Nitta ,Kazuja Miyazaki, Masayuki Akehi. Yugo Serigawa e Masamune Ochiai. Caratterizzazione grafica dei personaggi : Kazuo Nakamura
image
image

I personaggi
DOTTOR SHIBA image
Durante alcuni studi archeologici nella regione del Kiushu lo scienziato rinviene la Campana di bronzo, dalle cui iscrizioni apprende l'esistenza e la minaccia del popolo Yamatai, comandato dalla temibile Regina Himica.
Nessuno gli crede ed allora decide di sfruttare il potere della campana di bronzo per difendere il genere umano,

Sottopone suo figlio Hiroshi, neonato, ad una operazione di natura mai precisata e che gli da il potere di trasformarsi in Jeeg il robot d'acciaio.

Qundi costruisce il Centro Antiatomico, che a dispetto del nome funziona grazie ad un reattore nucleare, che però non inquina minimamante il retrostante lago. Quì, oltre a creare la struttura di supporto per Jeeg, monitorizzata l'attività magnetica del sottosuolo, per controllare il risveglio del popolo Yamatai.
Quando questo accade corre a casa per rivelare al figlio l'esistenza di Jeeg, ma viene fermato da Ikima, che rivuole la Campana di bronzo.
Shiba sfugge a stento ai persecutori e morente viene soccorso da Miwa che lo portare a casa appena in tempo per consegnare un pacco (contenete guanti e ciondolo) ad Hiroshi.
Il giorno dopo si presenta redivivo in versione "digitale", poichè ha immagazzinato la sua memoriaa in un megacomputer da cui non cessa di assistere il figlio in battaglia.
Morirà definitivmente nella penultima puntata in una azione camicaze, per difendere Jeeg e dagli così l'estremo esempio di abnegazione che gli darà la forza di reagire.


HIROSHI image
Appena nato una misteriosa operazione gli fornisce il potere di trasformare il suo corpo in quello di un robot d'acciaio, sfruttando il potere della Campana di bronzo.
Dove si trovi di fatto la Campana e in che modo sia correlata al potere di Jeeg è un mistero.
L'unica cosa certa è che l'intervento è servito a rivestire il cuore di Hiroshi con una sorta di capsula, in qualche modo collegata alla Campana stessa e ne custodisce alìnche il geloso segreto , ma in nessun modo viene detto che si tratta della campana stessa.

Hiroshi è un ragazzo ribelle, in contrasto col padre sempre perennemente assente per il suo lavoro, e che vive facendo il meccanico e pilota automobilistico, anche di una certa fama.
Improvvisamente si ritrova orfano e con la responsabilità di doversi occupare della madre vedova e della sorellina, e nel tempo che resta difendere il mondo dalla minaccia Yamatai.
Soffre anche molto la sua condizione di super uomo-robot, e ad un certo punto si ribella a tutte queste costrizioni, ma poi realizza l'importanza del suo compito e ne accetta appieno la responsabilità.



MIWA image
Miwa è la pilota del Big Shooter, il cui ruolo è fondamentale per la trasformazione di Jeeg.
E' lei infatti che lancia i componenti che formano il corpo del robot, e che poi lo assiste in battaglia, salvandolo nei momenti più gravi.

Miwa è un'orfana allevata dai coniugi Shiba dopo la morte dei suoi genitori (non si capisce se fossero amici, conoscenti o altro) ed è cresciuta praticamente all'interno del Centro Antiatomico, tanto che spesso lo stesso Dairy la chiama affettuosamente Michi.
Sente molto il compito che le è stato affidato, e lo porta avanti con grande abnegazione, anche a rischio della vita: più volte richiama al dovere Hiroshi, da cui è considerata poco "femminile".
Sente molto la mancanza di una famiglia, e forse anche di una vita "normale", ed è pronta a morire per salvare Kikue Shiba specie dopo che questa le dice di considerarla come una figlia.

DOTTOR DAIRY image
Il Dottor Dairy è il collaboratore principale, e successore del Dottor Shiba, nella direzione del Centro Antiatomico.
Perennemente impegnato dal suo lavoro, e perennemente in camice, è l'artefice delle vittorie di Jeeg, possibili grazie alle armi strabilianti che realizza in collaborazione del redivivo Shiba, nonchè di tutte le soluzioni tecnologiche che potenziano il Centro, compresa la navicella magnetica del Dott. Shiba.
Progetta e costruisce anche il Mecadon 2, ma solo dopo essere stato costretto dalle insistenze di Don e Pancho
Schivo, quasi timido, è però pronto a rischiare la vita ed attendere seduto la morte dopo aver messo in salvo il dottor Shiba nel computer della navicella spaziale, durante l'attacco di un mostro.

KIKUE SHIBA image
La madre di Hiroshi è una donna molto forte nonostante le apparenze.
Sopporta la morte del marito e l'arrivo della minaccia di Himica con forza e dignità, e riesce a non essere d'intralcio a Hiroshi e contemporaneamente a non coinvolgere Mayumi nel segreto dell'identità di Jeeg.
Inizialmente in apprensione per il figlio in battaglia, trova la forza di rassegnarsi al suo ruolo di difensore del genere umano, fino al punto di incoraggiarlo a combattere.


DON image
Eterno rivale di Hiroshi, e non solo in campo automobilistico, Don fa di tutto per sfidarlo e per vincere, usando anche trucchi e scorrettezze.
E' a causa sua che Hiroshi subisce l'incidente automobilistico che lo mette in guardia sulla sua natura.
Eternamente spalleggiato e riverito da Pancho costruisce il Mecadon, robot-centauro con una automobile gigantesca al posto delle gambe, con cui vorrebbe rivaleggiare con Jeeg.
Inutile dire che i risultati sono tanto "scarsi" quanto divertenti, anche se in più occasioni riesce ad essere determinante per la vittoria di Jeeg distraendo il nemico per i pochi attimi necessari.
Distrutto in battaglia il primo Mecadon, constringe il Dott. Dairy a progettare e costruire il Mecadon 2, in grado di trasformarsi in maniera abbastanza buffa.

PANCHO image
Goffo personaggio è l'eterno attendente di Don, che inutilmente cerca di riportare alla ragione quando trama trucchi sleali e pericolosi, o peggio quando si avventa in battaglia contro nemici troppo più forti di lu.
Pauroso si, ma non stupido ne vigliacco, tanto che se c'è da darsi da fare per correre in aiuto di Miwa o Hiroshi non si tira mai indietro.
del resto alui tocca la posizione più pericolosa: non si capisce infatti perchè nel primo Mecadon il buon Pancho debba stare sulle spalle del robot, reggendo una specie di redini, e peggio ancora sul Mecadon 2 debba starsene ancor più passivo in una sorta di tazza-ciondolo al collo del robot.


MAYUMI image
Sorellina minore di Hiroshi, è la fan più sfegatata di Jeeg, nonostante non conosca la sua identità.
Questo attaccamento le deriva dalla perdita del padre, e dalla necessità di una figura forte e protettiva.
Hiroshi è molto severo con lei, ma le vuole un bene profondo, e spesso le fa anche da padre.
Scoprirà solo all'ultima puntata l'identità del suo idolo.


SHORTY image
Shorty è un ragazzo orfano accolto dagli Shiba nelle loro casa da sempre (evidentemente desderavano una famiglia numerosa) e che fa da assistente ad Hiroshi nella sua autofficina, o da secondo pilota in gara.
Ha un ruolo marginale nella serie, e compare saltuariamente.
In un solo episodio ha un ruolo di un certo rilievo, ed è quello in cui Hiroshi è ferito al cuore da una freccia scagliata da un soldato Yamatai.


LA REGINA HIMIKA image
La regina del popolo Yamatai, si risveglia dopo un sonno millenario, del quale non si sa la ragione, con l'intenzione di riprendere possesso di quanto un tempo le apparetneva, ossia il dominio sulla Terra, spazzando via dalla terra gli uomini che nel frattempo l'hanno popolata.
Ha a sua disposizione un numeroso esercito di soldati di pietra che attraverso la roccia come se fosse aria e un buon numero di giganteschi mostri Aniva, nonchè la terrificante Astronave madre.
Dotata di poteri paranormali ha una statura gigantesca, più del doppio di un uomo, e vede in Jeeg l'unico ostacolo al raggiungimento del potere.
Il suo primo pensiero è recuperare l'antica Campana di bronzo, in cui è custodito il segreto per accedere ad un potere così grande da spazzare via tutti i nemici.
Sa che il segreto riguarda il Grande Drago, ma è chiaro che non conosce la vera identità di questo essere, e probabilmente se la conoscesse eviterebbe di evocarlo o di cercare con tanto accanimento la Campana.
Infatti verrà uccisa da questi nel momento in cui riuscirà a risvegliarlo, e anche se roesce a reincarnarsi in un mostro guerriero tempo dopo viene uccisa in battaglia.


IKIMA image
Il primo dei tre ministri di Himica ad entrare in azione viene incaricato di recuperare la Campana di bronzo, e per questo assale il Dottor Shiba e dopo averlo fatto malmenare dai suoi soldati ne causandone la morte facendolo cadere in una scarpata.
Seppure di statura superiore a quella di un uomo, e dei suoi soldati, è dei tre ministri il più piccolino, ed a parte il colorito verdastro coronato da folti capelli gialli, quello dalle sembianze più umane.


MIMASHI image

Il secondo ministro ad entrare in azione dimostra una certa scaltrezza ed è di fatto quello che elabora sempre i piani più subdoli per distruggere Jeeg.
E' di sicuro quello che ha l'aspetto più inquietante per la mezza faccia deturpata e l'occhio vitreo, ed è di certo il più legato e fedele alla sua regina: dopo aver assistito al suo assassinio sobilla gli altri due ministri contro l'Imperatore delle tenebre, riuscendo ad indire un complotto per ucciderlo.
Fallirà miseramente, e verrà ucciso dallo stesso Imperatore, salvatosi solo dal rientro di Flora e delle sue truppe impegnate in un attacco in massa al Centro Antiatomico.


AMASO image
Il più imponente dei tre ministri ha un aspetto roccioso che fisicamente lo contraddistingue e che lo rende più "in tono" con l'origine del popolo Yamatai.
Inoltre a differenza degli altri possiede alcuni poteri paranormali, anche se certamente non al livello di quelli della Regina.
Ordisce spesso attacchi con mostri che usano anche l'arma dell'illusione, ed insieme ad Ikima pronuncia l'incantesimo che riporta in vita la defunta Himika, reincarnandola in un robot guerriero, giusto il tempo per combattere con Jeeg ed essere di nuovo uccisa.

L'IMPERATORE DELLE TENEBRE image

Ha diversi appellativi tra cui Grande Imperatore o Signore del Drago o addirittura Grande Drago, e viene risvegliato da Himica che ne apprende il modo dopo aver svelato il segreto della campana di bronzo.
Appena risvegliato annuncia la sua intenzione di assumere il potere alla guida del popoo Yamatai, e per dimostrare la serietà delle sue intenzioni uccide Himica di fronte al suo ministro Mimashi.
Orgoglioso enormemente potente e crudele, anche più di Himica se possibile, non esita ad attaccare Jeeg di persona, ferendolo gravemente prima di essere costretto a ritirarsi.
E' sua l'ultima battaglia contro Jeeg, che lo distrugge definitivamete nell'epico scontro finale.
Dotato di un esercito di mini robot e di giganteschi mostri dalla spaventosa potenza, rappresenta un duro ostacolo per Jeeg, che più volte viene sconfitto e che si salva solo grazie all'aiuto, e talvolta al sacrificio, dei suoi amici.


FLORA image

Il generale capo delle armate del Grande Imperatore è una donna, o meglio una ragazza anche giovane e carina, e non può non susciter le invidie di Ikima Mimashi e Amaso, che le debbono ubbidienza.
Riportata in vita dall'Imperatore, dopo che egli stesso l'aveva fatta uccidere, è stata da lui crescita all'insegna della crudeltà, bandendo dal suo cuore l'amore come sentimento che rende deboli.
Conoscendo Hiroshi però scopre come tale sentimento possa dare grande forza e ne invidia il legame che ha con parenti ed amici.
Ben presto la ragazza arriva a provare ammirazione per il suo peggior nemico e un sentimento anche più profondo, in qualche modo ricambiato da Hiroshi che intuisce la vera natura della giovane.
Combattuta tra la sua vera natura mai del tutto repressa e la fedeltà al suo imperatore, finisce però per tradirlo, liberando Hiroshi e perorando la causa della pace.
Naturalmente verrà punita con la morte, nel tentativo di fermare l'astronave madre imbottita di esplosivo e scagliata contro il Centro Antiatomico .

Soldati della Regina Himika: sono i fedelissimi soldati della regina Himika che nascono dalla roccia.
image

Soldati dell' Imperatore del Drago: sono androidi meccanici molto più forti e resistenti dei soldiati della Regina Himika in grando di sparare razzi e molto forti nel combattimento corpo a corpo.
image

la sigla italiana

CANTANTE : FOGUS
Corri ragazzo laggiù
vola tra lampi di blu
corri in aiuto di tutta la gente
dell'umanità

Corri e và per la terra
vola e và tra le stelle
tu che puoi diventare JEEG
Jeeg và, cuore e acciaio,
Jeeg và, cuore e acciaio,
cuore di un ragazzo che
senza paura sempre lotterà

Se dalla terra nascerà,
la forza che ci attaccherà
noi restiamo tutti con te,
perché tu, tu sei JEEG

Quando il domani verrà,
il tuo domani sarà
con i tuoi poteri tu salvi il futuro
dell'umanità

Corri e và per la terra
vola e và tra le stelle
tu che puoi diventare JEEG
Jeeg và, cuore e acciaio,
Jeeg và, cuore e acciaio,
cuore di un ragazzo che
senza paura sempre lotterà

Se dal passato arriverà
una nemica civiltà
noi restiamo tutti con te
perché tu, tu sei JEEG!!!

Corri e và per la terra
vola e và tra le stelle
tu che puoi diventare JEEG
Jeeg và,cuore e acciaio,
Jeeg và,cuore e acciaio,
cuore di un ragazzo che
senza paura sempre lotterà

Se dal passato arriverà
una nemica civiltà
noi restiamo tutti con te
perché tu, tu sei JEEG!!!



il favoloso " uomo d'acciaio"

In punto di morte il professor Shiba consegna al figlio Hiroshi un pacco contente in paio di guanti ed un ciondolo a forma di testa di Jeeg. Questi due accessori si rivelano essenziali per la trasformazione del ragazzo in Jeeg. Indossando i guanti speciali ed unendo i pugni, Hiroshi si trasforma in Jeeg, una sorta di super eroe invulnerabile; raggomitolandosi su se stesso avviene poi una seconda trasformazione, che consente al giovane di diventare la testa di Jeeg, il robot d’Acciaio. Il resto del corpo meccanico gli viene poi lanciato dal Big Shooter comandato da Miwa, sotto forma di componenti magnetici che si agganciano tra loro. Il ciondolo consente le comunicazioni tra il supercomputer, contenente la coscienza elettronica del padre, e Hiroshi stesso. Quando è trasformato, il ciondolo è indissolubilmente legato al ragazzo, e la comunicazione con il padre avviene direttamente, tramite onde radio. In configurazione "umanoide", Jeeg è inizialmente privo di armi; in seguito la sua struttura viene potenziata, e, diventa in grado di combattere efficacemente anche senza i componenti che lo trasformano nel gigantesco robot. via via si scopre che i poteri magnetici che consentono ad Hiroshi di trasformarsi in Jeeg, derivano della miniaturizzazione della Campana di Bronzo. Questo oggetto, ritrovato dal padre 25 anni prima, è dotato di enormi poteri magici; la civiltà Yamatai ha sviluppato una tecnologia basata sull’esoterismo e non sulla scienza come quella umana. Il professor Shiba, nel progettare Jeeg, utilizza entrambi i tipi di tecnologia, la scienza magica dell'Impero Yamatai, per la trasformazione di Hiroshi nella testa di Jeeg, e la tecnologia industriale umana per il resto del robot e i componenti magnetici.

imageimageimage

imageimageimage
imageimage

2a trasformazione
imageimageimage

le armi di jeeg
Doppio Maglio Perforante: la sua arma più significativa. Il robot d'acciaio unisce i pugni e li lancia assieme, .image

Boomerang Elettronici: variante del doppio maglio perforante, in questo caso le mani vengono unita a "coppa", non a pugno, e questo provoca un effetto di ritorno simile al boomerang, permettendo all'arma di colpire il nemico alle spalle.image


Raggio Protonico: Dal foro ovale posto sull'addome di Jeeg esce un potente raggio-fluido . image


Super Neutroni: Sempre dallo stesso foro, escono queste scariche di energia in grado di attirare il nemico. image

Raggi Gamma: Classici raggi laser sparati dagli occhi. E' l'unica arma che Jeeg può usare quando è privo dei componenti.image

Componenti speciali:
Essendo composto da componenti magnetiche, alcune parti del corpo di Jeeg possono essere sostituite da altre con caratteristiche particolari

Missili Perforanti image

Bazooka Spaziale image

Scudi Rotanti image

Modulo H305 Antares image

Antares raggi laser image

Lancia Antares: Quando Jeeg è combinato con Antares, può utilizzare questa lunga lanciaimage

Missili Superperforanti: Sono un perfezionamento dei missili perforanti, non consentono il volo, ma sono migliori per muoversi nel sottosuolo. image

Componenti Subaquei, per i combattimenti sott'acqua image

Missili Subacquei image

Astrocomponenti: Trasformano Jeeg in una specie di aereo, ma ne lmitano la capacita' di movimentoimageimage

BIG SHOOTER
E' il velivolo pilotato da Miwa, ed ha il compito principale di lanciare i componenti che formano il corpo di Jeeg. Viene usato anche per combattere, tenendo impegnati i vari mostri Aniwa, quando è necessario, ma soprattutto si trova spesso a confrontarsi con l'Astronave Madre della Regina Himika
imageimageimage

BASE ANTIATOMICA
E' la base da cui parte il Big Shooter, e sede degli esperimenti del Professor Shiba. Dopo la morte di quest’ultimo, il controllo della Base Antiatomica è passato nelle mani del professor Dairi, suo primo assistente, anche se in realtà è sempre lo stesso Shiba a comandare, attraverso il supercomputer che racchiude la sua coscienza elettronica .image

SUPERCOMPUTER
Dopo la sua morte, la coscienza elettronica del Professor Shiba è stata trasferita al supercomputer della Base Antiatomica. Tutte le sue conoscenze, i ricordi, le abitudini e i modi di pensare del professore sono racchiuse in questa grossa macchina, sviluppata per essere il primo esempio di intelligenza artificiale. Attraverso questo computer il professore continua la sua esistenza, e soprattutto a dirigere le operazioni di guerra contro l'Impero Yamatai. image
LA MOTO DI HIROSHI
E' la moto che Hiroshi usa abitualmente, ma è anche importante per eseguire la trasformazione in Jeeg. Come si vede negli episodi , la trasformazione in Jeeg deve necessariamente avvenire in aria, e il salto dalla motocicletta è il metodo più facile per Hiroshi di lanciarsi in volo. In quell'episodio, infatti, il ragazzo si allena duramente per eseguire la manovra catapultandosi direttamente dal Big Shooter, con scarso successo. Il design di questo mezzo è piuttosto originale, come quello di tutte le motociclette presenti negli anime robotici di Go Nagai. Ha due grosse paia di ali, che gli consentono grandi salti, ma perlomeno non ha delle poco realistiche armi a disposizione, come le moto dei suoi colleghi. Come al solito c'è poca coerenza ne proseguo della storia; dopo tanta fatica fatta per poter eseguire la trasformazione lanciato dal Big Shooter, in alcuni episodi che seguono, Hiroshi, si trasforma semplicemente da terra, saltando successivamente in aria a piedi.

image

LA CAMPANA DI BRONZO
Durante alcuni scavi archeologici effettuati 25 anni prima, il professor Shiba rinviene questa antica Campana di Bronzo, appartenuta all'antico popolo Yamatai. La reliquia, sacra per questa gente, reca delle incisioni, che opportunamente decifrate consentono a Shiba di conoscere la vera storia del popolo che si credeva estinto ben 1500 anni prima. La perfida regina Himika, sovrana del Giappone Centrale, e tutti i suoi sudditi, non si erano estinti, ma ibernati nella roccia, pronti a risvegliarsi al momento opportuno per tornare in possesso dei loro antichi territori. Incisi nella campana anche numerosi rituali magici, che permettono a Shiba di entrare in possesso di antiche arti, e tecniche esoteriche, che l'antica civiltà aveva sviluppato. Questi rituali permettono al professor Shiba di creare una macchina "magica", nata dall'unione di acciaio e uomo, di magia e scienza: Jeeg il robot d'Acciaio. Scelto per l'esperimento, l'inconsapevole Hiroshi, il figlio appena nato del professore, che fu sottoposto ad un delicato intervento chirurgico, atto a saldare indissolubilmente al suo cuore, l'antica campana opportunamente miniaturizzata. Solo 25 anni più tardi, il figlio del professore, viene a sapere di essere Jeeg, il robot d'Acciaio. image


MECADON
Don e Pancho costruiscono questo robot, che nelle loro intenzioni dovrebbe rivaleggiare con lo stesso Jeeg, utilizzando ferrovecchio e carcasse di automobili, recuperate dall'impresa di demolizioni del signor Harada, nell'episodio 5 "Macchie solari". Si tratta di una enorme automobile scoperta, sul cui cofano si erge il busto di questo buffo robot. Don pilota la macchina comodamente seduto nell'abitacolo, mentre Pancho è costretto letteralmente a cavalcare il robot, tenendosi aggrappato con una corda seduto sulle sue spalle.image

MECADON 2
A partire dall'episodio 17, il Mecadon 2 prende il posto del precedente robot di Don e Pancho. I due mettono alle strette il professor Dairi, che è costretto a progettare per loro questa macchina capace di tre trasformazioni. Mecadon 2 assume infatti il tipico aspetto antropomorfo, questa volta con tanto di gambe, ma all'occasione può diventare un cingolato o ancora un elicottero. Don pilota il robot nell'abitacolo posto sulla sommità del capo, mentre Pancho è all'esterno, seduto in un cesto appeso al collo del robot. Anche in questo caso, la macchina assume tutte le posizioni e i movimenti di Pancho. image










ASTRONAVE MADRE DI HIMIKA
E' l'astronave da cui partono i comandi ai Mostri Haniwa; è circolare e da essa escono otto teste di Drago o Serpente, in grado di sputare fuoco, che la difendono dagli attacchi di Jeeg e del Big Shooterimage



NAVE DELL'IMPERATORE DELLE TENEBRE
Ha la forma di un vero e proprio vascello; la parte posteriore ha un enorme razzo, lungo i fianchi fuoriescono 4 alette per parte, il cui design ricorda molto dei remi. Sulla parte superiore ci sono le cabine di pilotaggio, che somigliano molto a costruzioni medioevali europee, con tanto di torri e tetti spioventi, mentre nella parte anteriore c'è un Drago in grado di sputare un fulmine infuocato. Nell'episodio 44, quando l'Imperatore scende in campo contro Jeeg, il Drago si stacca dalla struttura e lo accompagna personalmente in battagliaimage

alcune immagini e descrizioni opzionali derivando da questa

fonte

Autore "ULTRAMAN" http://gonagai.forumfree.net/?t=21009484