sabato 18 agosto 2007

Ufo Robot Grendizer

user posted image
Ufo Robot Grendizer
(Ufo Robot Grendizer)
© 1975 Toei, 74 Episodi (di cui solo 71 trasmessi)
Trasmesso in Giappone
dal 5 ottobre 1975 al 27 febbraio 1977
ogni domenica dalle 19:00 alle 19:30

Trasmesso per la prima volta in Italia
il 4 aprile 1978 su Rete 2

'user
TRAMA
Il principe ereditario del pianeta Fleed è costretto a fuggire dal suo pianeta natale (che porta il suo nome), dopo che questo viene conquistato e distrutto dal malvagio imperatore Vega, alla conquista dell'intera galassia.
Duke Fleed, questo il nome del principe, riesce a scappare grazie all'arma più avanzata del pianeta, l'astronave/robot Goldrake. Dopo un estenuante viaggio approda sul pianeta Terra, dove trova condizioni di vita simili a quelle di Fleed.
Qui il giovane alieno viene salvato e "adottato" dal professor Procton, un brillante scienziato a capo di un istituto di ricerca. Proton, per mascherare le origini extraterrestri di Duke, gli dona il nome di Actarus e lo presenta agli altri terrestri come il figlio tornato da un lungo viaggio all'estero.
Tuttavia l'impero di Vega non ha saziato la sua fame di conquista e, visto che la loro stella natale sta per morire, decidono di conquistare la Terra.
Comincia così un'estenuante guerra fra gli alieni e i terrestri, che vengono difesi da Actarus a bordo del Goldrake, difensore estremo della libertà del pianeta, che ormai chiama casa. A fianco dell'eroe combattono il coraggioso Alcor, la bella Venusia e la giovane Maria, sorella di Actarus che egli credeva morta.


FINALE
Qbcb yhatur onggntyvr Npgnehf r tyv nzvpv evrfpbab svanyzragr nq bggrarer yn ivggbevn svanyr fhyy'vzcreb qv Irtn, yvorenaqb aba fbyb vy abfgeb cvnargn zn y'vagren tnynffvn qny znyintvb bccerffber.
Napur vy angnyr cvnargn Syrrq frzoen vasvar rffrer gbeangb yragnzragr nyyn ivgn, qbcb vy qrinfgnagr nggnppb qv Irtn pur y'nirin pbagnzvangb pba yr znyrsvpur enqvnmvbav qv Irtngeba.
Npgnehf r Znevn, n obeqb qry Tbyqenxr, evcnegbab irefb dhry zbaqb qny dhnyr renab shttvgv pba y'bovrggvib qv sneyb evanfprer, evcbegnaqbiv yn ivgn.

CREDITS
Soggetto originale: Go Nagai
Progetto: Ken Ariga, Toshio Katsuda
Direzione dell'animazione: Katsuo Komatsubara
Animazione: Hidekazu Tomonaga, Shigeru Shiokawa, Toshio Tetsuka, Yuki Kinoshita
Direzione dei fondali: Iwanitsu Ito
Effetti speciali: Yoshiaki Okada, Noboru Seikai
Disegni: Kazuo Komatsubara (episodi 1-48), Shingo Araki (episodi 48-74)
Sceneggiature: Shozo Ueara, Mitsuru Majima e Keisuke Fujikawa
Regia: Tomoharu Katsumata, Osamu Kasai, Masamume Ochiai e Masayuki Akemi
Produttore esecutivo: Chiaki Imada
Colonna sonora: Shunsuke Kikuchi


TRASMISSIONE
Goldrake è stato trasmesso in Italia per la prima volta il 4 aprile 1978 su Rai due e la programmazione ha suddiviso la serie in tre blocchi differenti:
dal 4 Aprile al 6 Maggio 1978
dall'11 Dicembre 1978 al 12 Gennaio 1979
Dal 10 Dicembre 1979 al 5 Gennaio 1980
Le repliche:

dal 9 al 21 Luglio 1979 (12 Episodi)
dal 6 Ottobre al 28 Novembre 1980 (40 episodi)


si ringrazia DAIGO (www.encirobot.com) per le informazioni