mercoledì 8 agosto 2007

Intervista a Cavezzoni(Dynit)

Da Animangaplus, intervista a Carlo Cavezzoni(Dynit)

Carlo Cavazzoni ci parla di Gundam

Diciamocelo, era ora. Dopo decenni dalla prima messa in onda, dopo una riedizione trasmessa in TV a orari altalenanti, dopo tanta attesa, finalmente arriva anche in Italia Gundam RX-78, la prima gloriosa serie dedicata al mobile suit bianco più amato della storia.
Di questo dobbiamo ringraziare Dynit e Carlo Cavazzoni, che, per celebrare l'evento si è reso disponibile a rispondere a una breve intervista. Partiamo quindi a razzo con le domande:

1. Ciao Carlo, ben ritrovato. Raccontaci com'è andata, come è stata la trattativa per avere Gundam? Ci sono volute strategie particolari? Che importanza avrà nei programmi editoriali di Dynit?

Finalmente Gundam. E’ stata una lunga trattativa, forse la più lunga mai fatta a causa di tanti motivi, non ultimo l’importanza che Sunrise attribuisce a questa serie, che come tutti sanno, in Giappone è diventata un vero fenomeno, un successo che dura da quasi trent’anni, un periodo che fa riflettere se si considera che in Giappone le serie che noi consideriamo “storiche” sono praticamente semisconosciute o considerate come pezzi “d’antiquariato”. Gundam invece è sopravvissuta e ancor oggi è sbalorditivo quanto sia attuale nelle tematiche trattate. Il primo cofanetto ha venduto in Giappone 130.000 copie, pensate a quanto seguito ha ancora questa bellissima serie!
Non abbiamo adottato strategie particolari nella trattativa, se non quella che usiamo sempre: la pazienza.
Inoltre mi sento di poter dire che per Sunrise sia stata determinante l’affidabilità che come azienda abbiamo saputo dimostrare nel corso di questi anni. La prova di quello che dico è nel fatto che abbiano concesso a noi questa licenza.
Gundam è sicuramente un titolo molto importante per noi e stiamo definendo in questi giorni i dettagli del lancio che avverrà a fine Ottobre.

2. Daitarn 3, Zambot 3, Trider G7, ora Gundam. Come reagisce il pubblico di fronte alla riedizione in DVD di questi classici? Sono bene accolti?

Si, in Italia stiamo vivendo un periodo felice per i classici che finalmente trovano la loro consacrazione in DVD. Dirò di più, sono spesso stati il veicolo che ci ha permesso di entrare in mercati quali la Grande Distribuzione da sempre ostici per l’animazione giapponese. Serie come Daltanious, Polimar, Mila & Shiro hanno finalmente attratto l’attenzione dei “buyer” (gli addetti agli acquisti) della GD che stanno finalmente dando il giusto spazio agli anime.

3. L'edizione in DVD di Daitarn gode davvero di un'ottima qualità. Possiamo aspettarci qualcosa di simile anche per Gundam?

Sono felice che gli sforzi che abbiamo fatto per l’edizione di Daitarn siano stati apprezzati, gli ho dedicato molte energie…ma io sono un tipo che non si accontenta mai…

4. È stato complicato riuscire ad avere il doppiaggio storico? Quello di Daitarn aveva diversi problemi, dovuti ai master particolarmente rovinati. Come sono le condizioni di quelli di Gundam?

Non è stato difficile reperire il doppiaggio storico, più difficile è la gestione dei materiali che, come per Daitarn, non sono in ottimo stato. Questo dipende però non solo dal tempo trascorso ma soprattutto da come fu incisa la traccia del doppiaggio all’epoca. In effetti la qualità della registrazione non è eccelsa, come spesso capitava a molte serie d’epoca che venivano doppiate principalmente per i circuiti televisivi locali, ma confido nell’abilità dei nostri tecnici audio. Ci stiamo lavorando proprio ora e penso di potermi sbilanciare nel dire che la qualità sarà superiore a quella di Daitarn.


5. Il restauro dei materiali è stato curato da Dynit o i master sono arrivati dal Giappone già rielaborati? In entrambi i casi, cosa ne pensi del risultato?

Il restauro è stato curato ovviamente in Giappone, ma supervisioniamo sempre la qualità video di una serie e spesso interveniamo per perfezionarne le caratteristiche. Con Daitarn abbiamo seguito questo approccio e il risultato è sotto gli occhi di tutti. Per quel che riguarda la qualità del video di Gundam…vi basta se vi dico che il risultato è… “commovente”?

6. Il nuovo doppiaggio annunciato sarà quello già ascoltato durante l'ultima messa in onda su Italia 1? Com'è la qualità dei master?

Si, il doppiaggio è quello ascoltato sulle reti Mediaset, curato dall’ETS di Roma, con la direzione di Fabrizio Mazzotta…e il doppiaggio di…Carlo Cavazzoni…ebbene si lo ammetto, faccio parte ufficialmente del cast di Gundam, Fabrizio e io ci conosciamo da molti anni e quando ho saputo dell’inizio del nuovo doppiaggio non ho saputo resistere alla tentazione di farne parte, anche se solo per pochissime e brevissime battute (non sono un doppiatore, la mia “eSSSe Bolognese” me lo ha impedito). Sono un grande fan di questa serie…

La qualità dei nuovi master audio è superba e quindi ci sono tutti i presupposti per fare un ottimo lavoro.


7. Abbiamo appreso con piacere la notizia dell'uscita dei due box a tiratura limitata, che si preannunciano dei veri e propri pezzi da collezione, soprattutto quello con il modellino. Come vi è venuta questa idea?

Abbiamo pensato che i fan di Gundam avessero aspettato abbastanza, non volevamo farli aspettare ancora. E poi è prevista anche una versione singola ad uscite mensili “tradizionali” per chi invece desidera collezionarla con comodo. Il modellino è una vera scommessa, non abbiamo mai fatto nulla del genere prima, stiamo definendo i dettagli proprio in questo periodo.

8. Abbiamo notato che gli episodi annunciati sono 42, contro i 43 totali della serie. Avete dovuto lasciare indietro l'episodio 15, come già accaduto in altre edizioni estere?

Si, è stata una chiara richiesta della Sunrise: il signor Tomino non ha concesso l’autorizzazione per il mercato estero, in quanto l’episodio non fu diretto da lui all’epoca. Abbiamo cercato di insistere ma non c’è stato nulla da fare. Per chi lo desidera l’episodio è contenuto nei dvd giapponesi.

9. Ci puoi dire qualche chicca sull'edizione che ancora non è stata svelata?

Per quanto concerne il packaging, l’edizione dvd di Gundam seguirà la stessa linea di Daitarn e Zambot, quindi avremo l’amary colorato…ma il “colore” (…) non voglio svelarvelo, ve lo lascio come sorpresa. Sul fronte audio invece posso svelarvi che il remix 5.1 sta venendo benissimo in quanto abbiamo avuto la fortuna di lavorare su materiali recenti, utilizzando un ME (“music & effects”, la colonna internazionale sulla quale viene inciso il doppiaggio, per intenderci) con i canali delle musiche e degli effetti divisi. Ciò permette di ricostruire un ambiente multicanale dettagliato e ricco.

10. Domanda immancabile: dopo la prima serie, avete in cantiere altre produzioni con protagonista il mobile suit bianco?

E chi lo sa? Molto dipenderà dalle vendite della prima serie, se saranno buone sarà sicuramente un incentivo nell’acquisto di altre serie o film…per cui…non fatevi sfuggire Mobile Suit Gundam!


Grazie per la gentile disponibilità e buon lavoro.

Grazie a tutti, ritorno al lavoro su…Gundam!


Autore-----geminisaint----http://gonagai.forumfree.net/?t=13134025&st=60