venerdì 24 agosto 2007

Devil Lady : la fine....O L'INIZIO ?

ECCO
non ho nemmeno aperto il thread e mi sono gia' imbarcato.

image



Ho finito solo stasera di leggere questa lunga , lunghissima saga nagaiana , che a mio avviso e' senza alcun ombra di dubbio una delle opere piu importanti in maniera assoluta di go nagai ....... e se vogliamo dirla tutta risulta essere il vero e proprio continuo di una storia cominciata 35 anni fa circa.
si esatto , DEVILMAN !!!

consiglio a chi sta leggendo questo thread di

1) non continuare a leggere
se ha un eta' inferiore ai 18 anni

2) non continuare a leggere
visti i contenuti altamente spoilerosi
della storia


pertanto il sottoscritto declina ogni responsabilita' derivante dalla lettura del thread


L'EDIZIONE ITALIANA : con una doppia uscita estiva dvisual termina il manga , che consta di 17 volumi , dopo 3 anni e mezzo di vita editoriale.
infatti devillady e' rimasto fino a questa estate l'unico manga ancora in corso di pubblicazione fra quelli proposti l'aprile di 3 anni e mezzo fa quando la dv si afacciava timidamente sul mercato italiano dei manga .
40 mesi per 17 volumi. bel record .
infine si segnala che in italia il manga e' stato pubblicato con copertine differenti rispetto all opera originale , le quali con colorazioni dorate riportano le tavole piu importanti e belle del manga.
oddio.
non sempre belle.

imageimageimageimageimage


veniamo al MANGA

devil lady , in patria DEVILMAN LADY , arriva nel 1997 e nasce piu che altro come la semplice trasposizione femminile del conosciutissimo devilman.

imageimageimageimage

la giovane e bellissima insegnante jun fudo si ritrova trasformata in un incredibile DEVILMAN , un "mostro" dalle sembianze e la forza sovraumana in seguito a un forte schock subito durante una gita scolastica.

imageimageimageimage
imageimageimageimage

in seguito a questa agghiacciante e tremenda avventura jun , sotto la guida della bella e avvenente ran asuka diverra' "il braccio violento degli umani" una belva dalla mente umana che al servizio della HUMAN ALLIANCE fa strage di BEASTS che attanagliano la terra

image


ebbene.
questa e' la trama per sommi , ma molto sommi capi.
il manga man mano che la storia va avanti diventa sempre piu complessi e l'autore si perde spesso in discorsi filosofici e filologici con i quali ancora una volta , come gia fatto con devilman , snocciola l'animo umano e i suoi aspetti , nonche' abbraccia tesi come quella degli archetipi per esplicare (la sua ?) concezione della vita sulla terra.
purtroppo il manga arrivato verso la meta' della numerazione si perde in situazioni sempre piu ugali e fini a se stesse , stancando quasi il lettore fino a rendere l'opera completamente sterile.
ed e0 proprio al primo incontro fra devil lady e il demone vlava che nagai opera una vera e propria virata dell opera gettandola su basi molto piu metafisiche cercando di aggrapparsi all opera magna che lo rende tuttoggi uno dei mangaka migliori al mondo: devilman.
non solo .
ma nagai riuscira' a introdurre anche ben altri 2 personaggi alui molto cari tiuscendo a impastare perfettamente ed egregiamente l'opera rendendola piu unica che mai , e facendola collimare sempre piu perfettamente con MAO DANTE e DEVILMAN stesso , nonche' un autore a lui molto caro DANTE ALIGHIERI (!!!)

(seguono tremendi spoiler!!! attenzione!!!)




imageimage

ad un certo punto della storia jun discende all inferno dove incontrera' devilman e alcuni comprimari della storia dell uomo diavolo , i quali si trovano tutti in questo empio regno come in attesa di qualcosa.
e sara' lo stesso devilman sotto le spoglie di un fantasma scheletrico a restare vicino a jun nei momenti piu difficili , e fara' il suo ritorno solo verso la fine del manga.in un modo alquanto "squallido" aggiungerei"
intanto una setta di beasts infesta la terra. la cosiddetta SETTA DI DANTE ; una setta che convincendo un ragazzo soprannominato dante di essere la reincarnazione del famoso dante alighieri , gli permette di arrivare fino al cocito dove si trova nientepopodimenoche LUCIFERO ( in fomra incompleta) AD ATTENDERLO.
purtroppo qui al povero dante tocchera' lo stesso destino di RYO UTSUGY...........infatti costui fara' da banchetto a lucifero permettendogli prima di diventare MAO DANTE , e poi riunendosi ai corpi di altri beasts , diventare LUCIFERO STESSO nella sua forma piu "sgargiante"

imageimageimageimage
imageimage
imageimage
imageimageimage


il finale
il finale..............beh...........il finale e' un qualcosa che mi ha lasciato alquanto perplesso per certi versi,,,,,,,,ma per certi altri talmente sconvolto dall avermi fatto pensare "diavolo di un nagai!!!!"
in realta'............jun fudo e ran asuka altro non sono che la stessa e medesima persona..........LUCIFERO (!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!) IL QUALE si sarebbe scisso , disceso sulla terra nella forma di un uomo e una donna.........jun e il fratello.........poi il fratello di jun e0 divenuto una lei (asuka) per poi ridiventare uomo e scopar...hem.....cencepire un figlio con jun per poi riconciliarsi in un solo essere ..........e questo figlio sapete chi e'?.........akira/DEVILMAN (!!!!!!!!!!!!!!!!!!!) con il quale lucifero si alleera' per sconfiggere le armate di dio capitanate dall arcangelo michele per riportare l'eden (dei demoni ) sulla terra..................a dopo i commenti.........


imageimage
imageimage
image


il mio commento
quando seppi dell uscita in giappone dei devil lady mi organizzai subito per acquisirne i volumi in originale , e sebbene non conoscessi il giapponese mi gettai in una folle ricerca.
purtroppo il costo eccessivo compromisero le mie intenzioni e mi limitai all acquisto del primo numero e diversi magazines (italiani) che ne riportassero le gesta anche sottoforma di riassunti (fanzines)
ero esaltatissimo , tantevvero che quando seppi della trasposizione in video non eprsi tempo ad acquistare la versione sottotitolata.
oggi a distanza di anni posso tranquillamente dire che sono pienamente DELUSO.
il manga ha un esordio a dir poco mirabolante , si susseguono una serie di volumetti intrisi di sangue , violenza cruda e situazioni degne del devilman classico , storie nere e agghiaccianti che mi hanno appassionato tantissimo.
poi improvvisamente le storie diventano ridodanti e rasentando una ripetitivita' assurda che mi ha fatto in piu momenti pensare al desistere dal continuare l'opera.
poi improvvisamente arriva il ciclo infernale , unitamente a un improvvisa virata dell autore , il quale riprende le sorti del manga .
io credo che lui stesso si rese conto che qualcosa non stesse funzionando , tantevvero che molti avve3nimenti vengono praticamente eradicati facendo svoltare il manga verso aspetti piu introversi e metafisici.
cio' dura poco in quanto improvisamente un nuovo calo di un paio di numeri semnrano di nuovo far colare a picco l'opera..........poi improvvisamente e' come se l'autore cominciasse a raccogliere tutti i dati fino a quel momento rilasciati e cominciasse a tessere l'intero mosaico in modo che ogni cosa vada a suo posto ............ purtroppo dimenticando situazioni e personaggi qua e la..........
il manga comicia a impennare di nuovo verso il 14° capitolo con l arrivo della setta di dante.
dopo tutto il marchingegno che ho elencato sopra si arriva al gran finale.
un finale strano e strambo che getta tanta di quella confusione da lasciare alquanto perplessi
questo essere infernale che si scinde (e fin qui ci siamo) in 2 essenze .poi una cambia sesso , poi torna ad essere del sesso originario........poi concepisce un figlio che altri non e' che il suo giurato et eterno nemico ................con il quale si era odiato fino a pochi volumi prima..............e insieme si incamminano nella battaglia verso dio............
non so voi ...........ma a me mi e' parso un finale dettato da continui cambiamenti di idea e abbozzature che hanno partorito un figlio che non e' ne carne ne pesce................................
si belle tutte le autocitazioni e i tasselli che combaciano........ma il finale , le ultime battute proprio del manga lasciano a desiderare e non collimano per niente con cio' che fino a poco prima nello stesso manga si era letto...........................

infine............personalmente non me la sento ne di consigliare ne di sconsigliare questo manga.
non so piu nemmeno dire se esso e' importante nella saga demoniaca nagaiana , anche se visto il finale , con la nuova lotta fra BENE E MALE deve per forza esserlo.
ma almeno speravo in una conclusione non cosi' presa per i capelli.

my two cents


Autore GODZILLA - GRANMASTERZILLA http://gonagai.forumfree.net/?t=19714955&view=getlastpost#lastpost